Autentico business di libri antichi quello creato da una coppia di Roma. Rubavano testi preziosi e poi li rivendevano nelle librerie
Vendita e furto di libri di antico e alto valore. Due ladri professionisti, marito e moglie, erano specializzati nel furto di testi antichi da un valore molto elevato. Le forze di Polizia sono riusciti a smascherare e a mettere fine l’attività della coppia. Le indagini, condotte dagli investigatori del Commissariato Viminale, hanno portato all’arresto di un uomo di 49 anni, di cittadinanza italiana e di sua moglie 38enne. Fatale è stata una denuncia fatta da una vittima, un 91 enne collezionista di libri storici. L’anziano è stato raggirato dalla coppia che, ben vestita, si proponeva come esperta di libri antichi. L’uomo ha fatto accomodare i due nell’appartamento che avevano l’intento di farsi mostrare alcune opere famose. Approfittando della veneranda età del proprietario di casa, marito e moglie sono riusciti ad impossessarsi di testi antichissimi dal valore complessivo di 200.000 euro. Contestualmente a questo si sono portati via anche un cellulare e un libretto degli assegni.
Partendo da questa denuncia, le autorità hanno potuto controllare oltre che tutte le librerie antiche presenti a Roma, anche il traffico del cellulare i movimenti bancari dell’anziano signore. Dall’analisi degli elementi raccolti, si è accertato che i due malviventi, nella stessa mattinata del furto, avevano incassato un assegno presso una nota Banca romana, e che nel pomeriggio avevano prenotato un incontro con una libreria antiquaria.
Accertato il tutto, la Polizia di Stato è riuscita a bloccare la coppia e a riconsegnare la refurtiva alla vittima che ha più volte ringraziato le autorità per il valore affettivo dei libri.