Attualità

Roma, sicurezza per i trasporti: firmato protocollo tra l’Atac e la Questura

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma incendio su bus rimessa atac magliana

L’A.U. Fantasia: “intesa importante per la sicurezza di cittadini e dipendenti”

atac tratta roma viterbo
Sicurezza trasporti: firmato protocollo tra l’Atac e la Questura

Obiettivo del protocollo: la sicurezza per i trasporti

Il <<Protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative coordinate per la sicurezza del trasporto pubblico>>, è stato siglato ieri mattina  dal questore Guido Marino e dall’Amministratore Unico dell’Atac, Manuel Fantasia, che lo descrive come una “intesa importante per la sicurezza di cittadini e dipendenti”.

L’obiettivo è garantire più sicurezza per i trasporti e una maggiore tutela di cittadini e dipendenti della Società capitolina nei treni e negli autobus, dove ogni giorno avvengono atti vandalici e di ruberia ai danni non solo dei viaggiatori, ma anche degli autisti.

Tale protocollo va ad inserirsi in una serie di iniziative precedentemente intraprese da entrambe le parti.

Le misure per garantire maggiore sicurezza per i trasporti

Le attività che sono previste all’interno del su citato protocollo per raggiungere e garantire una maggiore sicurezza sui mezzi di trasporto dell’Atac, si divideranno in tre grandi tronconi: 1) potenziamento delle presenze fisse o dinamiche del personale di polizia o militare nelle stazioni che fanno capo alle linee della Metropolitana di Roma Capitale (A,B,C); 2) invio di nuovo personale di polizia  all’interno dei treni delle metro e degli autobus; 3) attivazione di processi formativi e informativi.

La Questura, quindi, come riportato dal Messaggero, metterà a disposizione dell’Atac nuove risorse, fra uomini appartenenti alla Polizia e all’Areonautica Militare, che andranno ad aggiungersi, in contemporanea, con il personale interno dell’Atac. Questo, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini. Oltre a ciò, saranno messi a disposizione psicologi per effettuare corsi di gestione dello stress da lavoro, e saranno presto avviati altre attività formative “a pacchetto”. Alcune di queste saranno riservate esclusivamente al personale Atac. Altre, invece, saranno svolte congiuntamente con il personale delle FdO, in quanto riguarderanno materie condivise.