E’ stato un controllo effettuato ad una persona sospetta, in via Nicastro, a far rinvenire alla Polizia di Stato un kit completo di attrezzatura per rubare le auto.
Gli agenti del Commissariato San Giovanni, nel fermare il giovane, un italiano di 30 anni, si sono accorti che si era disfatto di alcuni arnesi atti allo scasso.
Hanno deciso, quindi, di approfondire gli accertamenti, ed all’interno della sua auto hanno rinvenuto strumenti elettronici ed attrezzatura idonea a forzare gli sportelli delle autovetture.
E’ scattata quindi la perquisizione presso il domicilio dell’uomo, dove è stata rinvenuta numerosa altra attrezzatura, tra cui centraline elettroniche, navigatori satellitari, autoradio e varie parti di auto di probabile provenienza furtiva, nonché targhe e documenti di autoveicoli, su cui saranno effettuate ulteriori indagini.
In particolare, ad incuriosire gli investigatori sono state una decina di chiavette usb che, visionate, sono risultate contenere dei “tutorial” per la mappatura di centraline e l’ apertura di veicoli di marche prestigiose.
Tutto il materiale, pertanto, è stato sequestrato, mentre il 30enne, che annovera numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per ricettazione e possesso di arnesi atti allo scasso.