RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL MEETUP 5 STELLE DI CARPINETO
“Cittadine e Cittadini, giovedì scorso come alcuni di voi sapranno, i Nostri dipendenti hanno indetto una riunione aperta a tutti per informare tutta la cittadinanza delle modifiche che vogliono apportare al controllo della viabilità in generale, ma soprattutto per discutere di un possibile progetto teso a risolvere il problema che ormai da alcuni mesi, se non anni, vede la Piazza Regina Margherita diventata un parcheggio, bloccando in questo modo l’accesso alla stessa.
Il progetto che vorrebbero realizzare prevede l’installazione di dissuasori nelle ore notturne, dalle ore 20:00 di sera alle ore 06:00 circa di mattina per impedire alle macchine di parcheggiare, invece durante le ore diurne di intensificare i controlli da parte dei vigili urbani, così come hanno anche suggerito alcuni cittadini li presenti. I residenti della zona interessata, operatori pubblici tra cui mezzi di primo soccorso, saranno in possesso di un “badge” per potere accedere in piazza, altrimenti interdetta.
Hanno inoltre parlato di voler indire un bando per regolarizzare l’assegnazione dei posti macchina,situati nel parcheggio sotto la piazza, bando che darebbe la precedenza dei parcheggi ai residenti del paese vecchio, che sarà però a pagamento con costi ridotti, a modalità canone.
Riguardo quest’ultimo alcuni cittadini presenti hanno colto l’occasione per sollecitare il comune a essere maggiormente presente per salvaguardare la vita stessa del centro storico, perché si sa di problemi ce ne sono tanti, non focalizzandosi solo sul problema della “sosta selvaggia” in Piazza.
È stato poi confermato dal Sindaco l’esistenza di telecamere attive nel paese che dovrebbero servire per la tutela del bene pubblico; ci sono stati poi ulteriori interventi da parte dei presenti per avere notizie e delucidazioni riguardanti l’ascensore, alle quali sono seguite le SOLITE rassicurazioni di un imminente realizzazione completa dell’opera, rassicurazioni che hanno alimentato dubbi e perplessità già esistenti. La riunione si è andata concludendo discutendo di un altro scottante tema: la frana di Cima di Prato, per la risoluzione della quale sembrerebbero esserci i finanziamenti necessari, ma a loro detta sono intrappolati nella solita e lunga burocrazia …
Invitiamo ancora una volta a questo proposito i Nostri dipendenti ad agire più velocemente, ma soprattutto ad agire. Con questo cogliamo l’occasione per sollecitare tutti i cittadini a partecipare a queste riunioni, per una cittadinanza più attiva e consapevole in grado di proporre soluzioni alternative.