Grande partecipazione all’evento All Inclusive dedicato all’inclusione e ai Laboratori delle Autonomie, organizzato da Le Ginestre Onlus, che si è tenuto venerdì mattina 10 marzo presso la splendida location del Teatro Caesar.
Circa 300 i presenti, tra bambini, genitori e docenti provenienti da tutte le scuole del distretto RM5.5. Dopo il saluto istituzionale del sindaco di San Vito Romano Maurizio Pasquali e dell’Assessore ai Servizi Sociali Marco Troiani, i lavori sono stati aperti dalla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano la dott.ssa Simona Menna che ha voluto ricordare la storia e la mission del finanziamento, nato per la promozione dell’inclusione sociale e dell’incremento delle autonomie dei minori con diverse abilità.
Nella giornata si sono succeduti interventi e performance; tanti i dirigenti scolastici che hanno voluto portare il loro contributo, riconoscendo l’ottima riuscita del progetto: a salire sul palco la prof.ssa Imma Picone dell’Istituto Garibaldi di Genazzano e San Vito Romano, la prof.ssa Maria Vittoria Frascatani dell’Istituto Comprensivo di Cave, la prof.ssa Maria Giuffrè dell’Istituto Comprensivo “Mameli” di Palestrina e la prof.ssa Tiziana Schommer dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio
La coordinatrice dei laboratori la dott.ssa Ilaria D’Arcangelis ha presentato in maniera dettagliata la Mission, gli obiettivi e i risultati raggiunti con questo progetto. Le sperimentazioni metodologiche e di insegnamento sono state illustrate dall’equipe degli educatori e degli specialisti dei laboratori.
Il momento di maggior coinvolgimento, c’è stato sicuramente con i racconti per immagini realizzati dalle scuole e dagli operatori, e dalle esibizioni dal vivo di circa 150 ragazzi, delle scuole di Cave-Genazzano-Zagarolo, che hanno regalato al pubblico una sintesi di quanto sperimentato nel progetto. I bambini si sono cimentati nella danza, nella giocoleria, passando per la musicoterapia, finendo con una emozionante e corale intonazione di una cantata dei proverbi popolari che riecheggiava la musicalità deandreiana, guidata dalla maestria degli artisti della Compagnia delle Bollicine.
Il presidente de Le Ginestre Onlus e moderatrice della giornata la dott.ssa Angela Pochesci ha ringraziato tutti i protagonisti che in questi 2 anni hanno contribuito alla costruzione di una Best Practice efficacie, augurandosi di proseguire con questo vasto e bel progetto anche negli anni avvenire.
Per informazioni potete:
- Consultare il sito web leginestreonlus.it e i canali social della cooperativa
- Inviare una email a [email protected]
- Chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 all’ufficio de Le Ginestre 069584296