Attualità

San Vito Romano, grande partecipazione all’evento organizzato da Le Ginestre Onlus

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Grande partecipazione all’evento All Inclusive dedicato all’inclusione e ai Laboratori delle Autonomie, organizzato da Le Ginestre Onlus, che si è tenuto venerdì mattina 10 marzo presso la splendida location del Teatro Caesar.

Circa 300 i presenti, tra bambini, genitori e docenti  provenienti da tutte le scuole del distretto RM5.5. Dopo il saluto istituzionale del sindaco di San Vito Romano Maurizio Pasquali e dell’Assessore ai Servizi Sociali Marco Troiani, i lavori sono stati aperti dalla Coordinatrice dell’Ufficio di Piano la dott.ssa Simona Menna che ha voluto ricordare la storia e la mission del finanziamento, nato per la promozione dell’inclusione sociale e dell’incremento delle autonomie dei minori con diverse abilità.

Nella giornata si sono succeduti interventi e performance; tanti i dirigenti scolastici che hanno  voluto portare il loro contributo, riconoscendo l’ottima riuscita del progetto: a salire sul palco la prof.ssa Imma Picone dell’Istituto Garibaldi di Genazzano e San Vito Romano, la prof.ssa Maria Vittoria Frascatani dell’Istituto Comprensivo di Cave, la prof.ssa Maria Giuffrè dell’Istituto Comprensivo “Mameli” di Palestrina e la prof.ssa Tiziana Schommer dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio

La coordinatrice dei laboratori la dott.ssa Ilaria D’Arcangelis ha presentato in maniera dettagliata la Mission, gli obiettivi e i risultati raggiunti con questo progetto. Le sperimentazioni metodologiche e di insegnamento sono state illustrate dall’equipe degli educatori e degli specialisti dei laboratori.

Il momento di maggior coinvolgimento, c’è stato sicuramente con i racconti per immagini realizzati dalle scuole e dagli operatori, e dalle esibizioni dal vivo di circa 150 ragazzi, delle scuole di Cave-Genazzano-Zagarolo, che hanno regalato al pubblico una sintesi di quanto sperimentato nel progetto. I bambini si sono cimentati nella danza, nella giocoleria, passando per la musicoterapia, finendo con una emozionante e corale intonazione di una cantata dei proverbi popolari che riecheggiava la musicalità deandreiana, guidata dalla maestria degli artisti della Compagnia delle Bollicine.                       

Il presidente de Le Ginestre Onlus e moderatrice della giornata la dott.ssa Angela Pochesci  ha ringraziato tutti i protagonisti che in questi 2 anni hanno contribuito alla costruzione di una Best Practice efficacie, augurandosi di proseguire con questo vasto e bel progetto anche negli anni avvenire.

Per informazioni potete:

  • Consultare il sito web leginestreonlus.it e i canali social della cooperativa
  • Inviare una email a [email protected]
  • Chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 all’ufficio de Le Ginestre 069584296