Scherma

Frascati Scherma, Guillaume Bianchi Re d’Europa: “La stoccata finale è stata come completare un puzzle”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Un campionato europeo quasi da sogno. Guillaume Bianchi (nella foto di Augusto Bizzi) è tornato a casa con una medaglia d’oro individuale e con una d’argento a squadre dalla kermesse continentale disputatasi a Plovdiv (Bulgaria).

Nella categoria Giovani del fioretto, l’atleta del Frascati Scherma è stato semplicemente strepitoso e le sue parole ne confermano l’ovvia soddisfazione. «Ho iniziato la gara molto teso e questo ha influito decisamente sul rendimento della mia scherma. Poi ho iniziato ad avere sensazioni migliori e a prendere fiducia e consapevolezza. La stoccata finale è stata come mettere l’ultimo pezzo di un puzzle fatto di anni di lavoro in sala e con Marco (il maestro Ramacci, ndr). Una gioia pazzesca. Adesso? Rompo il puzzle e ricomincio a lavorare. C’è ancora tanto da fare. Per quanto riguarda la gara a squadre, siamo andati bene fino alla finale, poi qualcosa non è filata per il verso giusto proprio alle ultime stoccate dell’assalto e ha allontanato il gradino più alto del podio. Ma riconfermare l’argento dello scorso anno non era per niente scontato e penso sia un ottimo risultato».

Ma quello di Bianchi non è stato l’ultimo risultato internazionale di rilievo per il Frascati Scherma: nello scorso fine settimana, infatti, sono arrivati altri importanti piazzamenti in una nuova prova internazionale, quella del circuito europeo Under 23 disputatasi a Roma. Nel fioretto femminile Arianna Pappone ha chiuso al terzo posto con Alessandra Conti ottima quinta, mentre tra i ragazzi a salire sul gradino più basso del podio è stato Filippo Guerra con Alessandro Gridelli buon sesto.

Bene anche Flaminia Prearo che nella sciabola ha centrato il secondo posto e nella stessa gara Irene Vecchi ha chiuso quinta. Nella prova integrata di fioretto a Roma (olimpici e paralimpici insieme) vittoria per Luca Papale con Pietro Miele nono. Lo stesso Miele ha chiuso settimo nella sciabola. Infine nella prova Gpg nazionale di spada tenutasi a Caserta il miglior risultato lo ha ottenuto Alessandro Gianfelice che ha concluso con un positivo 16esimo posto nella categoria Ragazzi.