CENTRO STORICO E TEATRO COMUNALE DI FIUGGI
LUOGO DEL CUORE FAI OTTAVO CENSIMENTO NAZIONALE
Domenica 19 marzo 2017 alle ore 15:00 la Pro Loco Città di Fiuggi e il Gruppo FAI Giovani Frosinone organizzano, con il patrocinio del Comune di Fiuggi, una visita guidata del centro storico di Fiuggi e del Teatro Comunale, da poco divenuto Luogo del Cuore FAI nel corso dell’ VIII Censimento Nazionale. L’evento è organizzato con il supporto logistico di Cartoleria Cartolandia ed il supporto tecnico della Lega Ernica.
Nel corso del pomeriggio, si effettuerà una visita guidata del Teatro Comunale di Fiuggi e dell’affascinante borgo medievale della città.
Lo storico Teatro Comunale, si trova in Piazza Trento e Trieste e fa parte del grandioso complesso Grand Hotel con saloni per il ballo, già adibiti a Cafè Chantant e casinò per il gioco. Era quanto di più moderno si potesse concepire in quell’epoca, una vera e propria bomboniera della “fin du siècle”. Costruito in pregevole Stile Liberty su progetto dell’architetto Giovan Battista Giovenale e del costruttore Ing. Celestino Carlini, fu inaugurato nel 1910. Poi ci si addentrerà nel centro storico dove si visiteranno, tra le altre cose, la chiesa di San Biagio, la chiesa di San Pietro Apostolo (risalente al XII secolo e ammodernata nel XVIII), l’esterno del settecentesco Palazzo Falconi, il vicolo Baciadonne e la medievale chiesa di Santo Stefano Martire, nonché un passaggio all’interno del ghetto ebraico.
Al termine della vista ci sarà un’ampia degustazione di prodotti tipici fiuggini all’interno di una suggestiva location quale il Palazzo contenente il Pozzo delle Vergini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (entro venerdì 17 marzo)
CONTRIBUTO A PARTIRE DA €5 (GRATIS per iscritti FAI)
Per informazioni: [email protected]
oppure ai numeri (anche Whatsapp):
– 3313191493
– 3923771123
Social Network: FAI Giovani-Frosone oppure Pro Loco Fiuggi (Facebook) faigiovani_frosinone (Instagram)
POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI AL FAI IN LOCO alla QUOTA DI BENVENUTO FAI GIOVANI di €15 dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.