Politica

Anagni, Meetup 5 Stelle: 8 domande per il sindaco Bassetta

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Sora, il M5S sulla vicenda ANAC: "Finalmente un po’ di trasparenza"
Riceviamo e pubblichiamo:
Considerando le affermazioni degli esponenti locali del PD (PARTITO che RICORDIAMO a livello nazionale con L’ART.35 DEL DECRETO LEGGE “Sblocca Italia” favorisce la nascita di termovalorizzatori! ) fatte nei giorni scorsi, senza entrare in polemica o fare allarmismo, vorremmo porre delle semplici domande al Sindaco Bassetta, ai consiglieri o in alternativa al segretario del partito prima citato
1- L’amministrazione comunale ha intenzione di seguire l’esempio del Comune di Ferentino con l’approvazione di un odg di indirizzo ed impegno per inserire nel nuovo piano regolatore norme di divieto alla collocazione di nuovi impianti di trattamento e smaltimento rifiuti?
2- E’ intenzione del sindaco e dei consiglieri promuovere, nel più breve tempo possibile (es. 15 giorni), lo svolgimento di un consiglio comunale dedicato all’ambiente nel quale discutere e votare le proposte di moratoria?
3- Con quali altri atti e provvedimenti concreti il Comune di Anagni vuole attuare la moratoria sugli impianti?
4- Per quale ragione il Comune ha omesso le osservazioni sul nuovo piano rifiuti chieste dalla Provincia per l’individuazione delle aree idonee e non idonee alla collocazione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti?
5- Nel procedimento VIA presso la Regione Lazio per l’impianto di compostaggio della Energia AnAGni srl, il Comune ha presentato le sue osservazioni e pareri? (il termine è scaduto il 03 marzo 2017) e quale è il contenuto? Il Comune di Anagni ha espresso parere favorevole o contrario?
6- Il Comune di Anagni è d’accordo con la costituzione di un ATO Unico regionale per i rifiuti?
7- Quali sono le iniziative strutturali ed i Piani del Comune di Anagni per il risanamento della qualità dell’aria oltre al PIO (Piano Intervento Operativo) che serve solo per le emergenze;
8- Quando andrà in funzione il depuratore per l’area industriale ASI, a seguito della firma del protocollo d’intesa fra Comune, Regione ed ASI dello scorso 06 Dicembre?
Le domande sono semplici e a molte basta un SI o un NO.
Attendiamo fiduciosi (??) che qualcuno risponda.