A partire da venerdì 17 marzo, al via la seconda edizione del dibattito culturale dedicato alla cinematografia organizzato dall’Associazione Culturale “Clarice Orsini” di Monterotondo. Lo scorso anno, la rassegna aveva ripercorso i tratti più importanti della filmografia e della vita del regista Pier Paolo Pasolini, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
Quest’anno, nei cinque appuntamenti in programma, si parlerà del ruolo della donna nella società attraverso i secoli, con l’ausilio di un’accurata selezione di opere cinematografiche.
Il tema, quanto mai attuale, è importante per sottolineare come, nel corso delle varie vicende storiche che si sono svolte in Europa dall’età antica al ‘900, il ruolo della donna sia cambiato ma anche come ancora, in fondo, questo percorso non sia terminato.
L’Associazione Culturale Clarice Orsini di Monterotondo, ormai operativa da vent’anni, si è fatta spesso promotrice di eventi volti alla sensibilizzazione di tematiche sociali e culturali importanti sia attraverso laboratori nelle scuole del territorio, sia organizzando eventi di più ampio respiro.
Questi incontri vogliono essere un momento di riflessione e condivisione sulla condizione della donna rilevandone sia luci che ombre. L’introduzione alla tematica, a cura ogni sera di un esperto, darà il via ad un dibattito aperto, un modo per confrontarsi e condividere pensieri e stati d’animo.
Di seguito vi segnaliamo gli appuntamenti:
17 marzo 2017 Ipazia d’Alessandria – Agorà di Alejandro Amenàbar
31 marzo 2017 Giovanna la Papessa – La Papessa di Sӧnke Wortmann
21 aprile 2017 Veronica Franco – Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz
5 maggio 2017 Carolina d’Asburgo-Lorena – Ferdinando e Carolina di Lina Wertmüller
19 maggio 2017 Filumena Marturano – Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica
Il costo del biglietto è pari ad € 5,00 per ogni singolo ingresso, oppure si può approfittare di una tessera cumulativa di € 20,00 per l’ingresso a tutti gli incontri, Ogni biglietto dà diritto anche a partecipare al buffet che si terrà al termine di ogni serata. Gli incontri si terranno a Monterotondo in Via J. F. Kennedy, 47 nella sala del Parco Arcobaleno (ex-onmi) alle ore 21:00.