Allarme scabbia a scuola nella zona di Porta di Roma. Ben tre i casi segnalati dalla Asl capitolina.
La Simoncelli di Porta di Roma è la scuola dove si sono svolti i fatti. Circa un mese e mezzo fa, un bambino ha iniziato a presentare i primi sintomi della malattia. Prurito intenso e bollicine rosse sono apparse sul suo corpo. Dopo alcune visite, è stato confermato che il piccolo aveva contratto la scabbia, patologia provocata dall’acaro sarcoptes scabiei e trasmessa tramite contatto interumano o con oggetti già “colpiti” dal virus.
L’intervento della Asl è stato immediato. L’ente ha indicato le linee guida per la prevenzione e ha invitato i genitori a monitorare lo stato cutaneo dei propri figli per avviare la profilassi. Sono iniziati anche gli accorgimenti previsti per la pulizia dell’ambiente a scuola. I principali locali frequentati dai bambini sono tutt’ora sotto osservazione, e quindi palestra, sala riunioni del pre scuola, mensa, ecc.
I consiglieri del terzo Municipio hanno smorzato le polemiche. Le famiglie degli alunni e la scuola hanno iniziato a collaborare e adempiere alle linee guida predisposte dalla Asl per evitare casi di contagio. Per i tre casi accertati, invece, prosegue la terapia mirata prescritta dallo specialista.
Dunque, l’allarme scabbia in una scuola di Porte di Roma sembra essere stato ben affrontato dalle istituzioni.