Presso il Museo Archeologico del Territorio Toleriense si è svolta la prima delle quattro giornate formative per docenti di tutte le discipline del progetto VISIT (MUSEUM) GRANDTOUR,.
Dopo la presentazione e il saluto del Presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini Dr. Damiano Pucci, la giornata formativa ha vissuto due momenti fondamentali: la presentazione delle quattro aree tematiche di cui si occupano i vari musei: Area Storico-artistica, Area Archeologica, Area Demo-etno-antropologica e Scientifico-tecnologica, trattate dalla Dr.ssa Monica Di Gregorio, dal Dr. Angelo Luttazzi, dalla Dr.ssa Simona Soprano e dal Prof. Maurizio Chirri e l’esperienza di laboratorio archeologico di Colleferro con la visita al Museo. Inoltre, sono state fornite le indicazioni dei progetti didattici che, a partire dal prossimo anno scolastico, arricchiranno l’offerta museale della nostra città.
Inoltre, sono stati affrontati, temi di antropologia, di vulcanismo, di sismologia, di rischio sismico con le testimonianze dei musei di Monteporzio Catone, di Rocca di Cave e di Valmontone con le esperienze sui colori della natura e sugli affreschi del palazzo Doria Pamhili.
Alla fine della giornata gli operatori hanno potuto cogliere i commenti positivi e gli apprezzamenti da parte degli insegnanti per l’organizzazione e per lo spessore del progetto, agli stessi è stato distribuito un opuscolo di cinquanta pagine che illustra il catalogo delle attività didattiche di tutti i musei aderenti al Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini (Museumgrandtour)
L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura, che hanno sostenuto questo progetto della rete museale “Museum Grand Tour”, hanno ribadito che questa manifestazione “Visit Museum Grandtour” è la conferma che il percorso culturale intrapreso è la scelta giusta.
Scelta che consente di valorizzare al meglio il nostro museo evidenziandone le risorse storiche e culturali. Valorizzare il Museo Archeologico di Colleferro, mettendolo in sinergia con altri musei del nostro territorio, significa custodire al meglio la storia della nostra comunità, rendere partecipi le nuove generazioni del nostro passato più remoto e, fondamentale, è attivare un percorso che parta dai docenti per arrivare agli studenti.