Attualità

Anagni, moratoria degli impianti per il trattamento rifiuti nel prossimo Consiglio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni inaugurazione parchi

L’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, in programma giovedì 30 marzo per l’approvazione del Bilancio di previsione, è stato integrato dal presidente Giuseppe Felli con ulteriori tre punti. Come già anticipato, uno riguarda la moratoria per gli impianti industriali di trattamento dei rifiuti proposta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta.

Si tratta di un atto di indirizzo in materia ambientale con il quale il Consiglio comunale propone di  vietare gli impianti in fase di revisione del Pucg  (ex Piano regolatore) come di recente ha deliberato il vicino Comune di Ferentino, ma anche le autorizzazioni in essere o di nuove realizzazioni. Un argomento che è stato discusso anche nell’ultima riunione dei Sindaci della Valle del Sacco, di cui Bassetta è coordinatore, con l’obiettivo di dare una risposta omogenea e condivisa ai problemi di inquinamento del territorio.

Gli altri due punti inseriti nel già convocato Consiglio comunale sono: una proposta di mozione presentata dal consigliere di minoranza Simone Ambrosetti, anch’essa  relativa agli impianti per i rifiuti, e l’elezione del Comitato dei Garanti per gli istituti di partecipazione popolare e le consultazioni referendarie.

I punti aggiuntivi verranno discussi dopo quelli relativi al Bilancio di previsione.