Attualità

Frascati, convenzioni con le scuole per l’alternanza scuola-lavoro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frascati, il Sindaco ai Medici di Base: "Creiamo un coordinamento locale per gestire, al meglio, la cosiddetta Fase 2"

Il Comune di Frascati ha recentemente stipulato due convenzioni con gli istituti scolastici del territorio, per accogliere a titolo gratuito nelle sue strutture studenti in alternanza scuola lavoro. Le scuole interessate sono il Liceo Classico-Linguistico Marco Tullio Cicerone di Frascati e il Licei Scientifico Touschek di Grottaferrata.

L’attività di formazione ed orientamento dei ragazzi del Liceo Classico riguarderà gli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018, mentre la Convenzione stipulata con il Liceo Scientifico vedrà gli studenti impegnati in un percorso formativo negli uffici della Biblioteca Comunale fino a dicembre 2017.

I percorsi di alternanza scuola lavoro sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

In base alla Convenzione è predisposto un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Ciascun allievo sarà seguito da un docente tutor interno, che progetterà l’attività educativa, e da un tutor formativo esterno, indicato dal Comune di Frascati.