Attualità

Al via l’App Municipium Marino: un nuovo strumento per velocizzare il rapporto cittadini-istituzioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Inizia oggi 24 marzo 2017 la fase di start app (che durerà tre mesi) per Municipium ,  l’applicazione gratuita per smartphone (Apple e Android) scaricabile  da App Store e Play Store che faciliterà e renderà  immediato lo scambio comunicativo e partecipativo tra cittadini e Amministrazione.

Il suo funzionamento è intuitivo e consente di selezionare la sezione d’interesse scegliendola tra: Info Utili, Protezione Civile, News, Eventi, Mappe e Segnalazioni.

Durante il periodo di start up, necessario per calibrare i flussi delle segnalazioni e coordinarne adeguatamente la gestione all’interno della struttura amministrativa, Municipium  Marino sarà testato da una rete di referenti interni.

Tutte le sezioni sono ricche di contenuti e provviste di recapiti e mail direttamente utilizzabili dall’App. In particolare, Segnalazioni è quella che l’Amministrazione intende, progressivamente, implementare. Il cittadino, grazie all’applicazione, può inviare il suo messaggio georeferenziando il sito d’interesse, caricare foto e fornire descrizioni sul problema/disservizio riscontrato.

La segnalazione viene presa in carico dallo Staff di Municipium Marino per la gestione dell’iter procedurale che prevede tre fasi: 1)presa in carico, 2)assegnata, 3)chiusa. Per ogni fase il cittadino viene aggiornato con una notifica push. L’ufficio preposto al riscontro può inviare una mail personalizzata al segnalante nel caso siano necessari ulteriori informazioni e/o chiarimenti. Le segnalazioni vengono monitorate dai referenti interni al fine di garantire, il più possibile, tempi certi di riscontro.

“Lo sforzo dell’Amministrazione e dei dipendenti che partecipano al progetto – dichiara il Sindaco Carlo Colizza – sarà volto soprattutto a rendere davvero bidirezionale la comunicazione rivolta alla cittadinanza innescando una nuova fase, più collaborativa e positiva, tra cittadini e Amministrazione. Permettetemi di ringraziare pubblicamente i dirigenti e i dipendenti che in tutti i mesi di preparazione che hanno preceduto l’attivazione di Municipium si sono adoperati fattivamente affinché anche il nostro Comune fosse all’altezza di altri in cui il Servizio è già funzionante”.