Il ritratto di Papa Gregorio XIII di Scipione Pulzone, pittore e ritrattista del secolo XVI, custodito nell’Istituto salesiano di Villa Sora a Frascati, sarà ospitato all’interno di una mostra itinerante giapponese che rientra nel progetto “Sol Levante nel Rinascimento italiano”, a cura del Tokyo Fuji Art Museum. In occasione della partenza del dipinto di Scipione Pulzone, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sarà all’Istituto Salesiano giovedì 6 aprile 2017 alle 16. Sarà presente il Commissario Straordinario Del Comune di Frascati Bruno Strati.
Il trasferimento temporaneo del ritratto di Papa Gregorio XIII in Giappone fa parte di uno scambio culturale di più ampio respiro e che sarà continuato nel tempo. In una nota illustrativa del progetto si precisa che il tour espositivo è “incentrato sulla visita che fecero in Italia i primi quattro ambasciatori giapponesi, inviati in rappresentanza dei tre maggiori signori feudali giapponesi del XVI secolo. l’obiettivo principale della mostra è quindi quello di osservare e scoprire, attraverso gli occhi di questi quattro ambasciatori che intrapresero il loro viaggio circa 430 anni fa, l’affascinante bellezza del Rinascimento italiano della seconda metà del XVI secolo”.
Sarà previsto un momento confronto tra il Ministro e gli studenti dell’Istituto salesiano, dedicato alla cultura e alla scienza nel Rinascimento. In occasione dell’evento, l’Enea di Frascati presenterà una nuova scoperta scientifica, che rende visibili le opere d’arte in 3D anche nei minimi particolari. Verranno allestiti schermi tridimensionali attraverso i quali si potranno vedere immagini della cappella Sistina, mai viste prima a così alta definizione. Alcuni genitori degli allievi presenteranno l’evento che verrà ripreso dalla RAI.
L’ evento ha ottenuto i Patrocini del Comune di Frascati, della Banca d’Italia, dell’Irvit (Istituto Regionale delle Ville Tuscolana) e dell’Enea.