Attualità

Frosinone, il Comune installa il fotovoltaico nel cimitero

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

L’amministrazione Comunale, nei giorni scorsi, attraverso l’assessorato all’ambiente diretto da Flora Ferazzoli, responsabile anche della gestione del civico cimitero, ha effettuato la connessione, alla rete elettrica nazionale, dell’impianto fotovoltaico, realizzato dagli incaricati degli uffici sul lastrico solare di alcuni immobili posizionati all’interno del cimitero stesso.

I tecnici delle imprese, incaricati dall’amministrazione per la progettazione ed esecuzione dell’impianto, hanno attivato, presso il GSE (gestore servizi energetici), la procedura che, attraverso il riconoscimento dello scambio sul posto, permetterà al Comune di Frosinone di incassare il corrispondente economico della quota di energia prodotta.

L’impianto, attualmente della potenza di 9.88kWp, è composto da 38 pannelli fotovoltaici che produrranno un’energia potenziale annua pari a 12.600kWh. Con la realizzazione di questo impianto fotovoltaico, nel territorio del Comune di Frosinone, si eviterà l’immissione di anidride carbonica per circa 6.700 Kg l’anno.

In altri termini, se si considera che in ambito urbano un piccolo albero assorbe dai 4 ai 6 kg/anno di anidride carbonica, mentre uno di grandi dimensioni assorbe circa 360 kg/anno dello stesso composto aereo, si ottiene che, in campo ambientale, la valenza di tale realizzazione equivale alla piantumazione nel territorio urbano di circa un migliaio di piccoli alberi, o di circa 18 alberi di grandi dimensioni.