Nell’ambito del progetto di “Informazione al cittadino”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, il Comandante della Stazione Carabinieri di Cassino, ha tenuto un incontro presso la chiesa di San Basilio della frazione Caira, a cui hanno partecipato circa 50 persone.
La conferenza era indirizzata, nello specifico, ai cittadini che per anzianità e condizioni esistenziali hanno una più bassa percezione del pericolo. Durante l’intervento, l’Ispettore ha illustrato le diverse metodologie di truffa, ed in particolare, quelle maggiormente utilizzate dai malviventi per raggirare gli anziani.
Nello specifico, ha illustrato il modus operandi dei truffatori che si spacciano per Avvocati/Carabinieri che, approfittando della buona fede di persone anziane, riescono a raggirarle e a farsi consegnare soldi /oggetti preziosi. È stata rappresentata anche la fattispecie dei falsi corrieri che, dopo un contatto telefonico, si presentano alla porta per consegnare un pacco prenotato da parenti, esigendo contestualmente il pagamento.
Per quanto riguarda i furti in abitazione sono stati suggeriti piccoli accorgimenti per limitare tale fenomenologia di reato.
Ai presenti inoltre, è stato ricordato di chiamare in qualsiasi ora del giorno e della notte, il numero d’emergenza “112” per richiedere l’intervento immediato dei Carabinieri.