Attualità In primo piano

L’importanza della famiglia Colonna a Paliano e i motivi di una rievocazione storica: iniziato ufficialmente il progetto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

PALIANO, GLI STUDENTI SCOPRONO LA FAMIGLIA COLONNA

Lunedì 20 marzo è iniziato ufficialmente il progetto “L’importanza della famiglia Colonna a Paliano e i motivi di una rievocazione storica”, destinato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche scolastiche e Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale Palio Dell’Assunta e Corteo storico, è imperniato sullo studio e la conoscenza della storia e della tradizione locale, ed è condotto  dallo storico locale Roberto Salvatori, l’esperta in storia dei costumi e costumista Sandra Salvatori e dagli insegnanti.

L’obiettivo è approfondire la conoscenza della figura di Marcantonio Colonna e la scoperta dei luoghi palianesi connessi alla sua figura. In più ci si propone anche un accrescimento  della manualità attraverso la  realizzazione di bozzetti dei vestiti d’epoca. Il programma prevede incontri dedicati alla figura del Principe Colonna e le sue gesta, in primis la battaglia di Lepanto, la storia del costume e il perché della rievocazione storica e la realizzazione dei bozzetti.

«L’idea – ha chiarito l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli – è quella di creare un giusto connubio fra cultura, tradizione popolare e capacità artigianali e artistiche a partire dalla conoscenza di una famiglia che è stata parte integrante della storia palianese. Nell’ambito del progetto sono previste visite guidate nei luoghi più significativi per la conoscenza di questo spaccato di storia tra cui la Sala del Capitano presente nella Casa di Reclusione di Paliano. Per ora si tratta solo dell’inizio di un progetto che avrà continuità e culminerà con la realizzazione di un vestito scelto tra i bozzetti elaborati dai ragazzi, che, in un prossimo futuro, sfilerà durante il corteo del Palio dell’Assunta. L’iniziativa quindi non ha solo fini conoscitivi e teorici, ma darà anche risultati tangibili agli studenti stessi che si faranno partecipi di una delle attività culturali più importanti e rinomate del nostro paese».

«Questo progetto nasce dal desiderio di tramettere ai ragazzi la passione per la storia locale, i mestieri antichi, l’arte del disegno. Sulla stessa linea è in programma anche il progetto “Laboratori di sartoria”  finalizzato alla diffusione di conoscenze e tecniche legate al mondo della sartoria, intesa sia come mestiere artigianale che come mezzo di espressione artistica, in cui si approfondirà l’arte della sartoria di scena allo scopo di partecipare alla realizzazione dei costumi per il Corteo Storico del Palio dell’Assunta». Questo il commento dell’assessore alla Cultura Valentina Adiutori.