Attualità

Marino, acquisizioni e demolizioni ai Castelli Romani: incontro tra il Sindaco Colizza ed Equi Diritti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

ACQUISIZIONI E DEMOLIZIONI AI CASTELLI: A MARINO INCONTRO TRA EQUI DIRITTI ED IL SINDACO COLIZZA.

È andato in scena ieri l’incontro a Marino tra il Sindaco Carlo Colizza e Cristina Milani, presidente del Comitato Equi Diritti, che da oltre un anno si è fatto portavoce dei cittadini coinvolti nel fenomeno delle demolizioni, acquisizioni e dinieghi di sanatoria ai Castelli. Apprezzamento sugli esiti dell’incontro è stato espresso da entrambe le parti, che nel rispetto dei diversi ruoli e posizioni hanno concordato su alcuni temi, che vanno dalla portata sociale del problema, alla necessità di istituire tavoli intercomunali e sovracomunali che possano servire a rimuovere vincoli anacronistici in zone urbanizzate ed antropizzate da anni. Equi Diritti ha trovato Illuminanti le osservazioni di Colizza, circa il necessario coinvolgimento degli Enti preposti alla modifica dei vincoli paesistici.

L”esigenza infatti di rendere sanabili gli immobili anche eventualmente acquisiti, resta una necessità anche dei Comuni, che diversamente sarebbero impediti nella destinazione dei beni ad edilizia sociale o la possibilità di consentire gli eventuali “riscatti” degli stessi da parte dei cittadini. Insomma, al di là delle diversità dei ruoli, che vedono il Comitato impegnato come in altri paesi ad impugnare le delibere istituenti le indennità di occupazione, il clima è stato definito convergente e collaborativo da entrambe le parti.