Una maratona di eventi divulgativi, formativi, di sensibilizzazione, sportelli di ascolto e informazione, presso le Scuderie Estensi e per le vie cittadine, per diffondere la conoscenza sociale della sindrome autistica e per promuovere una cultura della NON ESCLUSIONE in tutte le sue possibili declinazioni.
La Maratona di Eventi sarà caratterizzata da diverse azioni tra cui:
-TUTTI IN BICI PER L’AUTISMO (passeggiata di 3 o 8 km attraverso le vie cittadine con istruttori federali)
-PASSEGGIATA NORDIC WALKING PER L’AUTISMO (passeggiata di 3 km attraverso le vie cittadine con istruttori federali.
-WORKSHOP “INSEGNATI EFFICACI: STRATEGIE DI INCLUSIONE NEL GRUPPO CLASSE” – Come migliorare il clima relazionale nel gruppo classe (evento gratuito aperto al personale scolastico. Per iscriversi mandare una mail a mcbivona@psicologotivoli.com)
Per il secondo anno consecutivo l’Associazione di Promozione Sociale Krianda e L’associazione ANGSA Tivoli e Valle dell’Aniene, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura e al Turismo, ha organizzato una maratona di eventi ricca di momenti di informazione e condivisione, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
L’Assessore alle Politiche Sociali Maria Luisa Cappelli, afferma: “L’iniziativa, denominata “NESSUNO ESCLUSO”, vuole porre l’attenzione su un problema di grande impatto sociale come l’AUTISMO, un tema spesso dimenticato o seguito solo dagli “addetti ai lavori” e dalle famiglie, sensibilizzando l’opinione pubblica e favorendo la consapevolezza e la conoscenza in modo particolare tra i giovani”.
L’Assessore continua: ”La notte del 1 aprile, come per lo scorso anno, si illuminerà di blu la facciata della Rocca Pia visibile dal lato delle scuderie; questa è la notte nella quale si condivide in tutto il mondo questo tema illuminando di blu monumenti simbolo e Tivoli vuole esserci”.
Scopo ultimo di tale iniziativa sarà quello di continuare la raccolta fondi avviata dallo scorso anno con The starlight company, che sta devolvendo il ricavato di proprie iniziative di danza a Krianda; i fondi raccolti saranno consegnati pubblicamente e finalizzati al progetto di Angsa Tivoli e Valle dell’Aniene denominato “Vivere a Colori”, ossia un progetto di integrazione e presa in carico di giovani adulti autistici” pensato come “Modello integrato di orientamento al lavoro e progetto di vita” dalle famiglie con ragazzi autistici.
L’Assessore Cappelli conclude: “Mettere al modo un bambino con una sindrome autistica o con una disabilità cognitiva, fisica, emotiva può essere difficile da accettare, soprattutto se non si può contare su un solido sostegno sociale. Se invece si costruiscono comunità solidali allora la famiglia e il minore nella difficoltà, si sentiranno meno soli! L’impegno sociale di un Assessorato vuol dire anche questo, essere promotori e sostenitori di iniziative dove si co-costruiscano queste società inclusive e solidali!!!!