Nel Consiglio Comunale di mercoledì 29 marzo è stato approvato il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2017-2019. Le previsioni di bilancio sono elaborate sulle linee strategiche contenute nel DUP, documento unico di programmazione.
Largo spazio di manovra è stato previsto per i Lavori Pubblici. Infatti è imminente la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali e la sistemazione della strada di Colle Mortola, per la quale sono stati stanziate risorse comunali per circa 60mila euro affiancate dal finanziamento regionale di 180mila euro.
Relativamente al capitolo dedicato alla Protezione Civile è stato inserito in bilancio l’arrivo di 10mila euro dalla Regione per l’installazione della cartellonistica e segnaletica e per il collocamento di un’antenna di cablaggio per la comunicazione con ricetrasmittenti nel caso di non funzionamento delle linee telefoniche per far fronte a situazioni di calamità naturali. In più verrà predisposta l’apposita segnaletica al campo sportivo “Piergiorgio Tintisona” per l’atterraggio dell’eliambulanza. Inoltre sono stati aumentati i fondi per la convenzione con la Protezione Civile a fronte dell’ottimo lavoro svolto e dell’importanza del ruolo che ricopre.
Relativamente al settore del servizio rifiuti solidi urbani, a seguito del finanziamento provinciale, è stato avviato il progetto della tracciabilità dei rifiuti con la consegna, entro il mese di maggio, delle pattumiere con chip al fine di identificare chi non conferisce i rifiuti nella giusta maniera ma soprattutto per poter giungere ad una migliore raccolta differenziata.
Nell’ambito dei Servizi Sociali si è riusciti ad aumentare fino a 45 mila euro la cifra dedicata all’assistenza pubblica per le famiglie. Mentre nella scuola si è cercato di migliorare l’integrazione degli alunni disabili grazie all’assistenza specialistica per cui è stata aumentata la cifra da spendere fino a 28mila euro. Non sono state aumentate le tariffe servizi, come il trasporto scolastico e la mensa nonostante siano già molto basse e non coprano i costi. Tutto ciò per non gravare sulle famiglie che molto spesso subiscono effetti devastanti dalla crisi economica e dalla disoccupazione.
Innovazione di questo bilancio è la previsione di un capitolo apposito dedicato all’ambiente in cui sono stati stanziati la cifra considerevole di 30mila euro proveniente dall’istituzione del capitolo dei condoni, che verrà utilizzata per il completamento della bonifica dei Cretacci e i provvedimenti per la qualità dell’aria.
Con l’avvio degli accertamenti per il recupero della TARI e dell’evasione, le cui previsioni sono abbastanza ottimistiche e consentiranno di aumentare la base imponibile, l’amministrazione si è prefissata l’obiettivo di diminuire nel 2018 le tariffe delle utenze, cosa che non è avvenuta finora nonostante l’aumento della differenziata, in quanto le tariffe SAF (Società Ambiente Frosinone) sono aumentate.
Previsti contributi per lo sport, il commercio e l’agricoltura. Restano confermate le cifre stanziate alla cultura per le ormai tradizionali festività e iniziative culturali ma anche per nuovi progetti, come la collaborazione con la Casa di Reclusione con la quale è stata attivata la convenzione fra le biblioteche e corsi di ceramica, panificazione e dolcificazione. Come sempre particolare attenzione è stata dedicata alle Politiche Giovanili. Infatti con il Consiglio dei Giovani si porterà a termine il percorso di mappatura dei monumenti e verranno riproposti i corsi gratuiti di inglese, cucina e fotografia avviati quest’anno. Sono stati presentati all’Istituto Comprensivo progetti per gli alunni dedicati alla storia della città di Paliano e laboratori teatrali. Inoltre si intende portare avanti la collaborazione con l’Associazione per l’Arte Contemporanea Zerynthia che ha avuto grande successo lo scorso ottobre. Iniziative che hanno lo scopo di aggregare i giovani, renderli partecipi e protagonisti della vita della loro città.
L’assessore al bilancio Simone Marucci ha dichiarato: « L’approvazione del bilancio rappresenta un momento importante nella vita amministrativa della nostra città e possiamo affermare che abbiamo votato un bilancio orientato al servizio del cittadino. Ringraziamo tutti i responsabili di settore per il lavoro svolto per aver ottenuto questo risultato».
Il sindaco Domenico Alfieri, esprimendo uguale gratitudine agli uffici al Revisore dei Conti per il lavoro svolto, ha sottolineato: «Nonostante oggi sia sempre più difficile chiudere un bilancio di previsione per i comuni a seguito delle restrizioni economiche e dei minori trasferimenti da parte dello Stato (il comune di Paliano dal 2015 ad oggi ha ricevuto 200mila euro in meno), siamo riusciti a stilare un bilancio che ha un indirizzo politico caratterizzato dal non aumento delle tasse ai servizi e da interventi importanti come il ripristino della frana di Colle Mortola. Abbiamo comunque cercato di dare uno sguardo verso il futuro, fuori dalla contingenza della sola emergenza con l’intento di non fermarci ai soli sevizi essenziali per i cittadini. Voglio ringraziare il Consiglio comunale che al termine di una seduta lunga ma interessante ha approvato il documento proposto impegnandosi in una discussione che ha affrontato importanti temi della vita politica ed amministrativa del nostro territorio. E un ringraziamento anche ai consiglieri di opposizione che con grande responsabilità politica hanno riconosciuto i nostri sforzi in un periodo di profonda crisi economica astenendosi dal voto».