Attualità

Veroli, approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il Consiglio Comunale di Veroli approva il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017. Con dodici voti della maggioranza, ampliatasi nell’occasione con l’adesione del consigliere Stefano Iannarilli che ha lasciato la minoranza, e tre voti contrari dei consiglieri Assunta Parente, Egidio Lombardi e Marino Diamanti (assenti Campanari e Rufa), nella seduta di venerdì 31 marzo è stato approvato l’importante documento finanziario 2017/2019 nel rispetto dei termini fissati dalle vigenti normative.
“Non è facile in questi periodi rispettare gli stringenti parametri legislativi previsti da norme di carattere nazionale ed europeo” ha detto il sindaco, Simone Cretaro che ha aggiunto: “Approviamo un bilancio di 27 milioni di euro per il 2017 senza aumentare tasse e tributi comunali. Un risultato importante perché manteniamo intatto il livello della fiscalità locale e, soprattutto, continuiamo a garantire tutti i servizi. Tutto ciò in un quadro davvero complesso con tagli e forte diminuzione dei trasferimenti dallo Stato e, per ultimo, un peso enorme dettato dal vincolo del fondo crediti di dubbia esigibilità che anno dopo anno aumenta togliendo forza alla capacità di spesa corrente. Aver rispettato tutti i parametri e gli equilibri di bilancio è però un risultato straordinari specie se andiamo a confrontarci con altri Comuni delle nostre stesse dimensioni demografiche dove, ad esempio, l’addizionale IRPEF è al massimo consentito mentre da noi è al minimo”. Sono state, infatti, mantenute inalterate tutte le aliquote e le tariffe sui servizi a domanda individuale, specie mensa e trasporto scolastico. Come pure, l’addizionale IRPEF allo 0,2%, nonché le tariffe della TARI e della IUC (Imposta Unica comunale con le componenti IMU e TASI), quelle dell’occupazione di suolo pubblico e della pubblicità e tutti i vari diritti di segreteria derivanti da pratiche tecnico-amministrative che cittadini ed imprese devono effettuare con il Comune.
La minoranza, seppure pressoché sempre astenuta sui provvedimenti collegati al bilancio, ha avuto modo, specie con il consigliere Parente e Rufa, di lamentare gli oneri derivanti  sulle piccole attività commerciali dall’applicazione restrittiva e con poca flessibilità portata avanti dall’Amministrazione per il tramite della società ICA  incaricata dei controlli sul territorio. “Tutti coloro che non erano in regola – ha avuto modo di puntualizzare il sindaco Cretaro – hanno avuto un anno di tempo per farlo e questo dimostra come l’Amministrazione e la società incaricata non sono stati così restrittivi nei comportamenti. Certo mettersi in regola è un obbligo di legge e rende anche giustizia ai tanti che, invece, hanno sempre pagato la tassa sulla pubblicità. Continueremo a tutelare il nostro territorio sull’abusivismo pubblicitario ed i risultati sono già evidenti, specie nelle uscite della superstrada”.
La seduta del Consiglio ha visto anche per la prima volta sui banchi dell’Amministrazione i neo assessori Patrizia Viglianti (delega ai Servizi sociali) ed Antonio Perciballi (delega ai Lavori pubblici). Quest’ultimo è stato poi avvicendamento sui banchi della maggioranza dalla neo consigliera Francesca Cerquozzi della lista “Impegno Civico” .  “Ringrazio il sindaco, la nostra lista, i colleghi ed i cittadini che hanno creduto in me” – ha detto non appena giurato la Cerquozzi, aggiungendo:  “Il Consiglio è luogo di idee, di dialettica, di discussione e confronto. Con impegno, coraggio e rispetto delle opinioni altrui, cercherò di portare avanti quella che considero una missione per dare il mio contributo, attraverso le mie competenze, per il bene della nostra città e dei nostri concittadini”.