PALIANO, L’ANTICA FANFARA DI PALIANO SUONERÀ IN POLONIA.
Sulla scia del festival di musica internazionale “Dalla Polonia al Vaticano – Festival di musica polacca e italiana per Giovanni Paolo II” che ha portato la Wieniawski String Orchestra della città polacca di Lodz lo scorso maggio a Paliano, oggi, lunedì 3 aprile, i ragazzi del “Gruppo Storico Antica Fanfara Città di Paliano” sono partiti per la terra di Wojtyla.
La Fanfara Antica, nata da un’idea del professor Mauro Salvatori, è un gruppo musicale medioevale che si esibisce in cortei storici e manifestazioni, formata principalmente da ex allievi della scuola secondaria di primo grado di Paliano.
I giovani musicisti partiranno così alla volta della cittadina di Lodz in cui si esibiranno, la sera del 5 aprile, in un concerto in cui verranno riproposti Vivaldi, Weber e brani in “Ensemble Rinascimentale”.
«Questa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Valentina Adiutori – è un’ulteriore occasione di incontro che suggella nuovamente il rapporto fra l’Italia e la Polonia sulla base di un reciproco rapporto di amicizia e affetto. Il linguaggio universale della musica sarà, ancora una volta, mezzo che favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l’arricchimento reciproco, contribuendo quindi alla definizione dell’identità comune europea».
Il sindaco Domenico Alfieri ha commentato: «I ragazzi dell’Antica Fanfara rappresenteranno all’estero la città di Paliano e il loro concerto sarà per noi un costante motivo di orgoglio perché la musica non è fine a sé stessa ma è uno strumento di dialogo e integrazione, mezzo di scambio e di confronto, in questa che sarà un’importante iniziativa, volta a favorire anche la formazione e la crescita culturale e sociale di un’intera comunità».