Sociale

Tivoli, contrasto al bullismo: al via il progetto Previs con seminari e laboratori

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

BULLISMO, AVVIATO IL PROGETTO PREVIS: NELLE SCUOLE SPORTELLI, SEMINARI E LABORATORI DI EDUCAZIONE CONTRO LA VIOLENZA.

Apertura di sportelli di ascolto in tutte le scuole del territorio e una serie di seminari e laboratori sull’educazione alla legalità. Sono le azioni per prevenire e contrastare il bullismo appena avviate dal Comune di Tivoli attraverso il progetto Previs (prevenzione, integrazione, sicurezza).

“L’obiettivo ultimo di questi interventi nei confronti dei minori è individuare, prevenire e contrastare fenomeni di vandalismo, bullismo e violenza sotto ogni forma – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli-. Mettendo i giovani e le famiglie al centro di ogni programma di intervento è possibile arginare il fenomeno; accogliendo l’individuo da un punto di vista emotivo e sociale si possono dare risposte concrete ed efficaci. Il progetto – attraverso il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale – comprende percorsi di sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e cyber-bullismo che si concluderanno con la creazione di un manifesto pubblicitario elaborato dagli studenti degli istituti scolastici tiburtini, che contenga un messaggio sociale contro la violenza. Alla fine il cartellone più rappresentativo sarà parte integrante di una vera e propria campagna sociale di sensibilizzazione, mediante la sua affissione in città”.

Il programma di Previs prevede anche l’organizzazione di iniziative dedicate agli adulti e agli anziani, in particolare incontri e focus group nei comitati di quartiere, nei centri sociali e nelle sedi delle associazioni.

Tivoli, 3 aprile 2017

nella foto il gruppo di lavoro del progetto Previs in municipio