Continuano gli appuntamenti con il Gruppo FAI Giovani Frosinone alla scoperta dei beni diventati “Luogo del Cuore FAI” durante l’ultimo censimento nazionale. Domenica 9 aprile sarà la volta del Teatro Romano di Ferentino, 33esimo classificato a livello nazionale con oltre 8800 voti.
I resti di questo teatro risalgano all’epoca imperiale – traianea o adrianea – e seguono il declivio naturale della collina, raggiungendo i 12 metri di altezza e un diametro di 54 metri. Le strutture sono in parte a cielo aperto e in parte inglobate nelle abitazioni private che sono sorte sulle gradinate.
Dai resti del teatro si possono desumere ben tre maniere costruttive: con laterizio, a pietrame e mista. Proprio l’uso del laterizio permette di datare la struttura al II secolo d.C. Il Teatro ha valore sia come unico edificio teatrale romano nella zona degli Ernici – catena montuosa del sub-appennino laziale – sia come testimonianza dell’importanza che la città aveva in epoca imperiale, importanza dimostrata anche dalle grandi Terme di Flavia Domitilla.
Per l’occasione sarà possibile visitare anche la Domus Romana che si trova all’interno della sede della Pro Loco di Ferentino. Oltre al Teatro Romano ci muoveremo all’interno della splendida città di Ferentino e al termine della manifestazione ci sarà una ricca degustazione di prodotti tipici locali.
*LE VISITE SARANNO SVOLTE DA GUIDE TURISTICHE PROFESSIONISTE AUTORIZZATE
*Ritrovo presso PORTA SANGUINARIA ore 15. NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDì 07 APRILE via email all’indirizzo faigiovani.frosinone@fondoambiente.it oppure al 392/3771123 anche via whatsapp. E’ previsto un contributo minimo a partire da € 5,00.
L’EVENTO è GRATUITO ESCLUSIVAMENTE PER I SOCI DEL FAI CON TESSERA IN CORSO DI VALIDITA’.