RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lo scrivente comitato spontaneo dei pendolari della stazione di Pomezia – S. Palomba, presa visione degli orari in oggetto, pur apprezzando la tempestività dell’adeguamento degli stessi ai nuovi orari dei treni regionali che servono la stazione, presenta le seguenti osservazioni, affinché siano adottate le misure necessarie per assicurare un servizio maggiormente rispondente alle esigenze degli utenti. Le criticità che seguono, relative ai nuovi orari delle linee di autobus che servono la stazione ferroviaria, sono state opportunamente selezionate dopo un confronto con i pendolari a seguito di un periodo di monitoraggio del servizio con l’entrata in vigore dell’orario di cui sopra.
1) La linea 1/ delle 8:05 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 8:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 7:51. Trattasi della corsa 1dev che arriva alla stazione alle 7:55 che andrebbe anticipata di 5 minuti alle 7:50 per consentire la sincronizzazione con il treno per Roma Termini delle 7:53 e non con 8:02. Il fermo macchina rimarrebbe di 10 minuti invariato. Si evidenzia inoltre il sovraffollamento della stessa, per il superamento del quale si propone di provare a riconsiderare la seconda corsa della linea B da Pomezia, che raggiunge la stazione solo 5 minuti dopo la linea 1.
2) La linea 1 delle 10:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 10:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 9:50. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 9:50 quindi avrebbe un fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20. Per sincronizzare l’arrivo della linea 1 con il treno da Roma Termini delle 09:50 la stessa corsa potrebbe essere anticipata di 5 minuti in partenza da Don Sturzo. 2
3) La linea 1 delle 11:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 11:05 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 10:51. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 10:50 quindi avrebbe un fermo macchina di 15 minuti in luogo degli attuali 20. Per sincronizzare l’arrivo della linea 1 con il treno da Termini delle 10:51 la stessa corsa potrebbe essere anticipata di 5 minuti in partenza da Don Sturzo.
4) La linea 41 delle 13:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 13:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 12:50. Trattasi della corsa 41 che arriva alla stazione alle 12:50 quindi avrebbe un fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20. Per sincronizzare l’arrivo della linea 41 con il treno da Roma Termini delle 12:50 la stessa corsa potrebbe essere anticipata di 5 minuti in partenza da Don Sturzo.
5) La linea 1 delle 14:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 14:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 13:50. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 13:50 quindi avrebbe un fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20.
6) La linea 41 delle 15:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 15:05 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 14:50. Trattasi della corsa 41 che arriva alla stazione alle 15:05 che a sua volta andrebbe anticipato alle 15:00 per consentire una migliore sincronizzazione con il treno per Roma Termini delle 15:08. Fermo macchina invariato di 5 minuti.
7) La linea 1 delle 16:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 16:00 visto che il treno da Termini arriva a Pomezia alle 15:50. Trattasi della corsa 1/ che arriva alla stazione alle 15:50. Fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20.
8) La linea B delle 16:30 in partenza dalla stazione andrebbe posticipata alle 16:35 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 16:24 così da avere maggiore margine. Trattasi della corsa B che arriva alla stazione alle 16:20 che a sua volta andrebbe posticipato di 5 minuti in partenza, con arrivo alla stazione alle 16:25. Primo treno utile per Roma Termini alle 16:35 quindi margine sufficiente. Fermo macchina di 10 minuti invariato.
9) La linea 1 delle 17:40 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 17:35 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 17:24. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 17:20 che a sua volta andrebbe posticipata di 5 minuti in partenza, con arrivo alle 17:25, visto che il primo treno utile per Roma Termini è alle 17:35. Fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20. 3
10) La linea 1 delle 18:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 18:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 17:50. Trattasi della corsa 1/ che arriva alla stazione alle 17:50. Fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20.
11) La linea 1 delle 18:40 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 18:35 visto che il secondo treno di due ravvicinati da Roma Termini (partenza 18:06 e 18:12) arriva a Pomezia alle 18:29. Si richiede altresì un piccolo margine (al massimo 5 minuti) di attesa aggiuntiva in occasione di eventuali piccoli ritardi. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 18:20 che a sua volta andrebbe posticipata di 5 minuti in partenza, con arrivo alle 18:25, visto che il primo treno utile per Roma Termini è alle 18:35. Fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20.
12) La linea 41 delle 19:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 19:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 18:50. Trattasi della corsa 41 che arriva alla stazione alle 19:00 che a sua volta andrebbe anticipata di 5 minuti in partenza, con arrivo alle 18:55, sia per consentire un minimo di fermo macchina (5 minuti in luogo degli attuali 10) e al tempo stesso avere un maggiore margine per il primo treno per Termini delle 19:05.
13) La linea 1 delle 19:40 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 19:35 visto che il secondo treno di due ravvicinati da Roma Termini (partenza 19:06 e 19:12) arriva a Pomezia alle 19:29. Si richiede altresì un piccolo margine (al massimo 5 minuti) di attesa aggiuntiva in occasione di eventuali piccoli ritardi. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 19:20 che a sua volta andrebbe posticipata di 5 minuti in partenza, con arrivo alle 19:25 visto che il primo treno utile per Roma Termini è alle 19:35. Fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 20.
14) La linea 1 delle 20:10 in partenza dalla stazione andrebbe anticipata alle 20:00 visto che il treno da Roma Termini arriva a Pomezia alle 19:50. Trattasi della corsa 1 che arriva alla stazione alle 19:45 che a sua volta potrebbe essere posticipata di 5 minuti in partenza, con arrivo alle 19:50, consentendo così un fermo macchina di 10 minuti in luogo degli attuali 25, e al tempo stesso avere un margine per il primo treno utile per Roma Termini delle 20:05 ancora accettabile.
15) La linea 1 delle 21:00 in partenza dalla stazione con vincolo di attesa del treno corrispondente da Roma Termini delle 20:50 fino ad un massimo di 10 minuti, trattandosi dell’ultima corsa della giornata.
16) Istituzione di una nuova corsa da Via Don Sturzo intorno alle 6:45 (come per il sabato della linea 1) per arrivo in stazione intorno alle 7:10 tale da consentire di prendere il treno per Roma Termini delle 7:21 anche ai pendolari di via Roma. Ripartenza dalla stazione intorno alle 7:15 e arrivo a Via Don Sturzo intorno alle 7:55. Si richiede altresì verifica dei tempi di percorrenza in questa possibile soluzione al buco del mattino.
17) Si richiede di verificare i tempi di percorrenza della linea 1 in partenza da Via Don Sturzo delle 7:45 con arrivo alla stazione alle 8:20 in quanto diverse segnalazioni collocano l’arrivo già alle 8:10 e quindi comporta una attesa del primo treno utile per Roma Termini di 25 minuti.
18) Si richiede copertura della fascia del mattino del sabato scoperta fino alle ore 7:00. Possibile soluzione potrebbe essere l’istituzione di una nuova corsa al sabato da Via Don Sturzo alle 6:00 per arrivo in stazione alle 6:30, come già per i giorni feriali linea 1, e ripartenza dalla stazione alle 6:40 con arrivo a Via Don Sturzo alle 7:20.
19) Si richiede una maggiore copertura nella fascia serale del sabato, magari in regime di sperimentazione per qualche mese, valutandone l’efficacia in base ai flussi conseguenti. Si propone quindi di valutare l’istituzione di due nuove corse con partenza dalla stazione alle 19:10 e alle 21:00 come per i giorni feriali.
Si coglie infine l’occasione per ricordare che l’assenza di qualsiasi controllo e servizio di vigilanza in stazione comporta notevoli disagi per i pendolari, interessati purtroppo da tentativi di rapine e da frequenti furti e atti vandalici ai danni delle auto incustodite nei parcheggi di scambio. Come noto la zona è anche fortemente interessata dal fenomeno della prostituzione, che contribuisce alla situazione di degrado in cui versa da diversi anni. Il comitato dei pendolari di Pomezia, in una ottica di confronto responsabile, rimane a disposizione per ogni supporto o chiarimento necessario.
Monia Bartolucci
Nicolino Fortugno
In rappresentanza dei Pendolari della Stazione di Pomezia – S. Palomba