Attualità

Isola del liri, convegno “Io e l’universo. Gioia d’imparare”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Isola del Liri, lavori di ripristino al cimitero: chiuso fino al 15 marzo 2019

Sabato 8 Aprile alle ore 16,00, presso il Teatro Stabile Comunale di isola del Liri, si terrà un interessante convegno dal titolo: “Io e L’Universo. Gioia d’imparare”.

L’idea di questo Convegno nasce dalla consapevolezza dei docenti dell’Istituto Comprensivo di isola del Liri dell’importanza di un confronto costruttivo con le altre agenzie formative che sono a diretto contatto, prima con i bambini/e poi con gli alunni/e nei vari ordini di scuola.

Il titolo stesso “Io e l’universo”, introduce il tema del quotidiano rapportarsi con l’Universo, sia esso fisico che sociale, che ci circonda, ma questo non spaventa, o meglio non dovrebbe spaventare, se si possiede la “gioia” e la “volontà” di imparare mediante una molteplicità di strumenti, quali confronti, dibattiti, corsi di formazione/aggiornamento, esperienze.

L’Istituto, rappresentato dalla Dirigente Prof.ssa Anna Zeppieri, in conformità con quanto affermato dal Ministero dell’Istruzione, ha come centralità della propria mission educativa, l’alunno, inteso come soggetto unico e irripetibile, da cui deriva la consapevolezza della necessità di investire nella costruzione continua di relazioni, collaborazioni, partnership e alleanze con la famiglia e gli altri soggetti coinvolti nel processo educativo.

In definitiva questo convegno si prefigura come un’occasione per ascoltarsi, dialogare e riflettere sulla difficoltà e sulla complessità delle situazioni scolastiche, ma non solo, con le quali si confrontano ogni giorno alunni, genitori, insegnanti e  altri operatori dell’universo educativo .

In quest’ottica è nata la collaborazione con il Centro A.M.I. (Alatri Medicina Integrata), la cui Responsabile, Dott.ssa Laura Paolucci, ha accolto in modo positivo l’iniziativa, sottolineando che, “in un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando è importante confrontarsi su alcune tematiche inerenti la nostra realtà quotidiana” e si potrebbe aggiungere “offrire un percorso di conoscenza e orientamento nella vasta sfera dei processi educativi e di apprendimento, ai fini di accompagnare le nuove generazioni verso un futuro sereno e costruttivo”

Questo progetto è stato accolto positivamente dal Comune di Isola del Liri che ne ha assunto il patrocinio. Un plauso arriva dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Palleschi: “Per affrontare i profondi cambiamenti in atto nella scuola italiana e nella società, è oggi più che mai necessario che le diverse agenzie educative (famiglia, scuola, comunità civile, istituzioni) siano capaci di esprimere una comune strategia. “Uscire dall’isolamento” e realizzare alleanze fondate sul comune riferimento ad un orizzonte valoriale condiviso è una scelta strategica obbligata. Ben vengano, pertanto, iniziative come questa, che hanno lo scopo di favorire e potenziare le occasioni di incontro e dialogo  tra i vari soggetti coinvolti nel processo educativo.”