Nella giornata che potrebbe sancire il primo posto dopo la sfida Valmontone-Napoli, spazio anche alla lotta per le altre piazze con un Cefalù-Palestrina sicuramente tra le più avvincenti vista l’incertezza nel pronostico.
La possibilità per i prenestini di accaparrarsi il terzo posto (e chissà forse ancora il secondo) passa inevitabilmente dall’ottenere un risultato positivo nella complessa trasferta in terra normanna, teatro già delle sconfitte delle lanciatissime Napoli e Valmontone. Una vera battaglia sportiva attende gli arancio verdi che devono interrompere la striscia negativa di quattro ko lontano dalle mura amiche, ripartendo dall’impatto emotivo seguente alla grandiosa vittoria in rimonta sul Barcellona.
E già all’andata Cefalù si rivelò indigesto uscendo battuto solamente negli ultimi possessi, dimostrando buoni equilibri e una mano estremamente calda dall’arco. I nomi in possesso di coach Ciaboco sono d’altronde di categoria, con l’inserimento di Santiago Paparella al posto di Losi raggiungendo in biancoazzurro il fratello Emiliano. L’argentino già eroe delle promozioni a Massafra e soprattutto Agrigento non è l’unica bocca da fuoco, Sodero si è confermato in B un tiratore eccellente mentre i giovani Tinto e Florio rappresentano una valida alternativa. Sotto le plance Mollura e il figlio d’arte Malagoli sono una coppia ben assortita in un mix di fisicità e tecnica, ma anche il ventunenne Biordi può mantenere gli stessi standard di rendimento.
Nel caldo catino cefaludese Palestrina proverà a rompere il sortilegio che l’accompagna dai primi di febbraio cioè dal giorno dell’ultimo blitz esterno (in casa della Stella Azzurra Roma). A tre settimane dall’avvio dei playoff conquistare due punti ora in Sicilia avrebbe un’importanza ben più pesante del semplice salto in avanti in classifica, probabilmente facendo scrollare di dosso le incertezze derivate dalle battute d’arresto a Scauri, Napoli, Catanzaro e Cassino, figlie vero di qualche disattenzione ma anche di tanta sfortuna e con un esito diverso dei possessi negli ultimi secondi Palestrina potrebbe fregiarsi di una posizione saldissima e vicina anche a Napoli.
Il match è in programma domenica alle ore 18.00 nel Palasport di via Aldo Moro, palla a due alzata dai sigg. Corrado Isimbaldi di Briosco e Riccardo Spinelli di Marnate.