Attualità

Fiumicino, lo sfogo di una mamma contro le scuole di Ostia: non c’è posto per la figlia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni, il Liceo Dante Alighieri protagonista su Rai Scuola: ecco quando andrà in onda

Lettera aperta di una madre che scrive direttamente all’assessore alla scuola del comune di Fiumicino Paolo Calicchio.

La scuola italiana e i suoi problemi. E’ il caso di una mamma di Fiumicino che, attraverso una lettera indirizzata a Paolo Calicchio assessore alla scuola del comune di Fiumicino, ha voluto esprimere il suo disappunto visto che figlia non è riuscita ad iscrivesi in nessun Liceo Scienze Umane di Ostia per le troppe richieste.

Ecco la lettera:

Mia figlia frequenta la terza media ed avendo una passione per le materie letterarie, voglia di studiare e le idee abbastanza chiare sulle ambizioni per il suo futuro, mi chiede di effettuare l’iscrizione al liceo delle Scienze Umane (Anco Marzio di Ostia). Siamo già al primo ostacolo: le richieste sono tante, la scuola non riesce ad ottenere succursali su Fiumicino e non garantisce l’ingresso a tutti gli iscritti. Mandiamo giù il boccone amaro e ci dirottiamo verso la seconda scelta, il liceo linguistico Enriques. Non è ciò che vuole fare la ragazza, ma è un piano di studi liceale con materie del biennio uguali agli altri licei e si tenta la tattica del trasferimento.” – spiega nel suo appello -” Risultato: scartata da entrambi i licei per esubero. Come mai un ragazzo di Fiumicino, deve obbligatoriamente ‘accontentarsi’ di un indirizzo scolastico presente sul suo territorio?