La stagione 2017 è iniziata da una settimana e già Zoomarine conquista un prestigioso riconoscimento internazionale come eccellenza dell’anno nel campo dell’intrattenimento e dello spettacolo.
Il Parco marino alle porte di Roma vince, infatti, il premio di “Eccellenza dell’Anno Innovazione e Leadership nel settore Intrattenimento” assegnato in occasione del secondo appuntamento del 2017 dei Le Fonti Awards svoltosi a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana a Milano, col patrocinio della Commissione Europea. La prima tappa del roadshow, giunto alla settima edizione annuale, si era tenuto a Hong Kong il 10 marzo.
Premiate oltre 30 società e CEO di grandi aziende italiane e multinazionali del made in Italy, agro-alimentare, fashion di lusso e sportivo, aziende che investono in innovazione e ricerca assieme agli imprenditori che stanno facendo proprie le opportunità dell’Industria 4.0.
Tra i vincitori dell’attuale e delle passate edizioni si annoverano brand di assoluto prestigio come DHL, Unilever, Philip Morris, Philips, Societe Generale, Versace, Oracle, BMW Group, Eni, Metro, Panasonic, Ricoh, Atos, Swarovski, Morgan Stanley, Bank of China, UBS, Commerzbank, iShares, Deutsche Bank, Rockefeller, IBM, BlackRock, Rothschild, BNP Paribas, UniCredit, China Telecom, National Australia Bank, Doha Bank, UAE Genetic Disease Association, ICD, National Bank of Oman.
Il filo conduttore della serata è stata l’eccellenza, dalle realtà di nicchia, legali e imprenditoriali, ai grandi brand internazionali nell’ottica dei nuovi dettami dell’industria 4.0.
Contestualmente alla cerimonia di premiazione, si è svolto infatti il CEO Summit dal titolo Industria 4.0 tra innovazione e valorizzazione delle risorse umane. Alla tavola rotonda hanno preso parte: Jody Brugola, Presidente di Brugola OEB Industriale, Vito Rotondi, CEO e Managing Director di MEP Group, Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia – Vice President Consumer Sales Epson Europe, Roberta Benaglia, Amministratore Delegato di Golden Goose Deluxe Brand e Virginia Magliulo, General Manager di ADP Employer Services Italia.
Tra i numerosi spunti emersi dal dibattito, la necessità di cavalcare le opportunità che l’automazione dei processi e persino l’impiego dei robot possono garantire e al contempo trovare percorsi di maggiore specializzazione e creatività.
Il premio, assegnato a Zoomarine come unico player del settore leisure per la capacità di puntare con costanza sulla ricerca creativa, rappresenta un primo autorevole riconoscimento alla proprietà del Parco, il gruppo Dolphin Discovery azienda leader al mondo nel settore dei parchi tematici con mammiferi marini presente in 9 Paesi con 24 Parchi.
Significativi i numeri della stagione 2017 di Zoomarine: 500 posti di lavoro, 2 milioni di euro di investimenti nel 2016 e 2017, 252 animali di 40 specie diverse, 600mila visitatori l’anno, 60mila studenti, la collaborazione con 5 università italiane su progetti di tutela e salvaguardia ambientale, il primo “pronto soccorso del mare” attivo nella Regione Lazio, una Onlus per salvare animali in via di estinzione, una dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, dimostrazioni con leoni marini, foche, uccelli tropicali, pinguini, pellicani e fenicotteri.
Ed ancora giostre acquatiche ed attrazioni meccaniche, un acquapark da 5.000 posti, un’ampia area piscine e la Zoomarine Beach (una distesa tropicale di sabbia) il cinema 4D, l’Era dei Dinosauri (un percorso interattivo all’interno di una foresta preistorica popolata da dinosauri animatronics in movimento e a grandezza naturale), gli show mozzafiato di stuntmen e tuffatori acrobatici.
“Il Parco sta cambiando pelle e la parola eccellenza ci gratifica e ci avvicina sempre più allo standard che puntiamo a raggiungere in ambito italiano ed europeo – spiega l’amministratore delegato del Parco, Dr. Renato Lenzi, tra i massimi esperti al mondo in campo di mammiferi marini -. La scelta di Dolphin Discovery di investire in Italia e su Zoomarine si sta già rivelando vincente. Il nostro progetto di emozioni educative racconta la nostra filosofia di lavoro, la creazione di sempre nuovo format interattivi che possano trasmettere emozione ma anche messaggi educativi e di conservazione”.
Le Fonti Awards®, giunti quest’anno alla sesta edizione, sono un appuntamento imperdibile per la business community che riunisce leader d’impresa, studi legali ed esponenti dell’alta finanza. È fra le poche manifestazioni italiane che si fregiano di essere menzionate su The Wall Street Journal, Reuters, Bloomberg, e CNBC.
Le Fonti Awards ® fa parte della famiglia dei premi internazionali di IAIR Awards. Finalisti e vincitori, oltre ad avere visibilità istituzionale a livello nazionali, usufruiscono dunque di una importante esposizione mediatica a livello globale presso la comunità degli investitori degli hub finanziari dove la manifestazione è presente, quali, fra gli altri, New York, Hong Kong, Londra, Dubai e Singapore.