A partire dal 13 marzo ci saranno più corse e nuovi treni: una buona notizia per tutti i pendolari abituati a essere delusi da Trenitalia. Le ferrovie del Lazio saranno ammodernate. Scopriamo quali sono le linee coinvolte nel piano.
Nuovi treni, più posti a sedere e più corse. Da domenica 13 marzo, i pendolari delle ferrovie regionali viaggeranno sui treni Jazz lungo la linea Fl4 Roma-Velletri. Sulla linea Fl7 Roma-Formia saranno attivi i nuovi Vivalto. E’ questo il piano di ammodernamento riguardante la rete del trasporto regionale del Lazio promosso da Trenitalia.
Parte del progetto riguarderà anche il potenziamento del Leonardo Express Roma Termini-Fiumicino Aeroporto. Sono previste otto corse in più. I treni saranno 110, e ci sarà un incremento di 2.200 posti (pari al 7,8% in più) rispetto agli attuali.
Altre le linee interessate dal nuovo piano di Trenitalia. Le ferrovie coinvolte sono Roma-Albano/Frascati/Velletri, con l’arrivo dei nuovi treni Jazz verranno sostituiti i convogli MD, vecchi di più di 30 anni. Sui treni Jazz, i viaggiatori troveranno 308 posti a sedere. Ci saranno collegamenti wi-fi e un miglior sistema di climatizzazione. L’ingresso alle carrozze è al livello della banchina allo scopo di facilitare salita e discesa dei pendolari.
Queste le ferrovie coinvolte, in attesa che si allarghi il piano anche ad altre linee. Intanto, Trenitalia ha rilasciato la seguente nota in merito: “L’arrivo di nuovi convogli avviene nel pieno rispetto dei tempi previsti, secondo quanto stabilito nel piano di rinnovo della flotta regionale di Trenitalia Lazio: a oggi l’82% dei convogli sono nuovi. Solo a novembre 2015 la percentuale era del 70%. In poco meno di quattro mesi, alle 130 carrozze Vivalto, cinque Jazz aeroportuali e 26 locomotori E464 già recentemente acquisiti, Trenitalia ha aggiunto ulteriori 19 nuove carrozze Vivalto e 11 convogli Jazz.”.
Quando arriveranno nuovi treni e più corse anche per la Linea Cassino-Roma? E per Ostia Lido-Roma? Sono due tratte tra le più affollate e con locomotive più sporche e vecchie. Attendiamo risposte da Trenitalia.