Scherma

Frascati Scherma, argento mondiale Giovani a squadre per la Lucarini e la Crovari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si sono fermate in finale, al cospetto della fortissima Russia. Le azzurre della sciabola azzurra (le due atlete del Frascati Scherma Lucia Lucarini e Chiara Crovari assieme a Eloisa Passaro e Michela Battiston) si sono dovute accontentare dell’argento ai campionati del mondo Giovani disputatisi a Plovdiv (Bulgaria). Dopo aver superato in scioltezza la Gran Bretagna e l’Ungheria, le ragazze italiane hanno sfoderato una grandissima prestazione contro gli Usa, battuti per 45-43 in una tiratissima semifinale. Poi in finale le russe hanno dimostrato la propria superiorità imponendosi per 45-30. Il secondo posto riscatta la prova non brillantissima della Lucarini e della Crovari a livello individuale ed è comunque un alloro di grande prestigio.

Rientrando in Italia, si è svolta a Nettuno la Coppa Italia regionale (tappa di qualificazione alla fase nazionale della medesima competizione) e sono stati tanti i piazzamenti degli atleti del Frascati Scherma. La più brava di tutti è stata Chiara Tranquilli che ha vinto la prova di fioretto battendo in finale la compagna di club Lucrezia Grimaldi. Nella stessa arma sesto posto per Ludmila Terni e ottava Ludovica Capasa. Loro quattro si sono qualificate alla fase nazionale della Coppa Italia assieme a Lorenzetti, Puglia, Conti, Pappone e Montalto.

Nel fioretto maschile secondo posto per Andrea Funaro, terzo Amedeo Contestabile, quinto Bruno Scardini, ottavo Riccardo Cinti. Assieme a loro qualificati anche Scotti, Di Luca, Cipollone, Gridelli, Toldo, Guerra e Papale. Nella sciabola femminile terza Maria Chiara Palumbo (qualificata assieme a Monjoux, Giovannelli, Ermacora e Manca), mentre tra gli uomini terzo Lorenzo Ottaviani e sesto Damiano Rosati (che passano assieme a Marronaro, Chignoli, Mancini, Ramunno e Palumbo). Nella spada, infine, sesto posto per Riccardo De Maria che va alla fase nazionale della Coppa Italia con Meuti, Iacoangeli e Luongo.

Sempre a Nettuno si è tenuto un trofeo Gpg (Under 14) di spada: buoni sesti posti per Anastasia De Luca (categoria Ragazze/Allieve, dove sono arrivati anche il decimo posto di Ludovica Calicchia, l’11esimo di Aurora Lopopolo e il 14esimo di Elisa Marchionni) e Ludovica Nicastro (tra le Giovanissime dove Sara Grimaldi ha fatto nona), mentre Mattia Iacono si è piazzato nono tra i Giovanissimi. Infine tra gli Allievi Aldo Nicastro ha chiuso 11esimo e Francesco Gatta 12esimo.