Attualità

Paliano, studenti in visita al sacrario XVII Martiri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, studenti in visita al sacrario XVII Martiri

PALIANO, GLI STUDENTI PALIANESI IN VISITA AL SACRARIO “XVII MARTIRI”

Le classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano, hanno visitato, giovedì 6 aprile, il  Sacrario “XVII Martiri” in località Le Mole, nell’ambito del progetto “Resistenza ieri e oggi” promosso dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Scolastiche.

Gli studenti hanno assistito alla lezione dell’esperto di storia locale Umberto Romani che ha saputo catturare l’attenzione delle giovani menti attraverso i racconti degli avvenimenti del lontano 1944 quando le truppe tedesche di occupazione compirono l’eccidio di giovani palianesi vittime di quel terribile periodo storico.

A portare una testimonianza diretta dei fatti accaduti nel lontano ’44 il signor Mario Recchia, familiare di alcuni dei trucidati.

Il progetto, condotto dalla dott.ssa Viviana Minori con la collaborazione di Luca Bertucci ha come obiettivo quello di creare un percorso di riflessione e confronto all’interno della scuola, impegnando e sollecitando gli studenti intorno all’importante tema della Resistenza e dei valori del 25 aprile. Il progetto ha previsto letture, approfondimenti, dibattiti, visioni di docufilm e uscite didattiche come quella al Sacrario.

«Questo è un progetto importante – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Valentina Adiutori –  perché consente di mantenere viva la memoria, la conoscenza e la coscienza di ciò che è stato. È importante capire che se oggi viviamo in democrazia lo dobbiamo a tante persone che più di 70 anni fa combatterono e si sacrificarono per le future generazioni. Anche il nostro territorio è stato toccato in maniera profonda da questi terribili eventi. La pace e la democrazia non sono cose scontate, e purtroppo ne abbiamo testimonianza quotidianamente».

L’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli ha commentato: «Tutti dobbiamo riflettere sulla storia e sugli ideali che hanno portato molti, fra uomini e donne, a impegnarsi nella lotta contro il nazifascismo. La visita al Sacrario XVII Martiri, fa sì che questi ragazzi possano toccare con mano ciò che studiano sui libri, affinché si possano rendere conto delle tragedie realmente accadute, tragedie a cui non ci si deve mai abituare nonostante l’ormai quotidiana assuefazione alle continue stragi che vengono mostrate in televisione».