Si svolgerà venerdì 21 aprile l’edizione finale del Premio al Lettore 2017 presso l’Aula Magna del Liceo Martino Filetico di Ferentino, dalle ore 17.00. Sarà il Dott. Danilo Collepardi – Presidente del Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco – a premiare i lettori più assidui alla presenza delle massime autorità provinciali.
L’edizione finale del “Premio al Lettore 2017”, solo una delle tante iniziative del più ampio progetto “Lettore cittadino attivo”, avrà un ospite d’eccezione: Marco Presta, da ventidue anni brillante conduttore della trasmissione de “il Ruggito del Coniglio” su Radio Due, e anche scrittore, attore, autore televisivo italiano. Tra i suoi libri di maggior successo citiamo
“Un calcio in bocca fa miracoli” e “L’allegria degli angoli”. I lettori- vincitori delle singole biblioteche, già premiati con un diploma, riceveranno, durante la cerimonia del Premio, un buono acquisto in libri.
Tra i libri più letti quest’anno nella categoria della letteratura per ragazzi
(Junior) troviamo “Il Viaggio nel Tempo”, uno dei libri della saga di Geronimo
Stilton, e “La mucca Moka timoniera” di Agostino Traini; invece tra i libri più letti nella categoria Senior abbiamo tre pezzi da novanta come “Anna” di
Niccolò Ammaniti, la “Ragazza del Treno” di Paula Hawkins e “L’ultima riga delle favole” di Massimo Gramellini.
L’invito a partecipare al “Premio al Lettore 2017” è aperto a tutti quelli che amano leggere e conoscere da vicino la rete del Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco che unisce più di venti biblioteche comunali della provincia di Frosinone.
Un Sistema Bibliotecario che – da anni – attraverso manifestazioni letterarie, incontri con gli autori, laboratori
didattici, assolve all’ indispensabile servizio di crescita culturale ed educativa per tutti i cittadini, nessuno escluso.
Obiettivi e contenuti: obiettivo è costituire una rete di servizi che sia in grado di
collegare biblioteche, archivi storici e musei attraverso le tecnologie informatiche che
diano maggiore voce alla partecipazione dei cittadini alla gestione di tali servizi-istituti.
Modalità di realizzazione e produzioni: Il modello organizzativo è semplice. Si costituiscono gruppi di lettori che, con modalità diverse, oltre a leggere un libro, scelto dai partecipanti, documentano forme e modi di lettura (mediante docufilm ed altre forme visuali), e dal testo possono ricavare stimoli per creare forme espressive quali spettacoli, letture artistiche, elaborazione di materiali illustrativi, ecc.
Supporto alla documentazione in tutte le forme realizzate sarà dato da specialisti del settore (registi teatrali, attori, scrittori, ecc.). Supporto alle attività dei gruppi sarà data da animatori professionisti. Tutto quanto prodotto e documentato verrà diffuso, oltre che coi sistemi tradizionali (libri, opuscoli e così via) anche in supporti digitali (DVD) e sul web come su canali di larga diffusione (canali youtube).
La lettura può avvenire anche via web, mediante le forme telematiche quali Skipe e similari. Ai gruppi le biblioteche presentano la possibilità di partecipare a dieci progetti predisposti dalle biblioteche stesse e/o affidate da tempo a soggetti che ne sono i promotori o i realizzatori.
I progetti in programma sono: Premio al lettore, Ti presento la mia città, Una storia mille storie. Seminario-scuola di scrittura di storia, Ciociaria quella terra che non dico, di Marcello Carlino: progetto di lettura e attività collaterali, Partecipazione e Attivamente, Laboratorio di lettura intergenerazionale, Letture archeologiche applicate, Dal libro all’escursione, Raccontando.
La progettazione ed il coordinamento di questo progetto è dell’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale.