Si sono svolte all’insegna della massima partecipazione e diffusa sicurezza le celebrazioni pasquali in Piazza San Pietro, presiedute da Sua Santità Papa Francesco.
Presenti circa 60.000 fedeli provenienti da tutto il mondo, che sin dalle prime ore del mattino hanno collaborato con le Forze dell’Ordine nell’articolato dispositivo strutturato su 3 Aree, pianificato con ordinanza del Questore di Roma Guido Marino.
Sotto il controllo delle Forze dell’Ordine è ora il deflusso dei pellegrini dall’area di San Pietro verso il centro storico cittadino, interessato dalla presenza di centinaia di migliaia di turisti.
Dalle prime ore della mattina odierne poi è scattato il piano “Pasquetta Sicura”, con controlli sulle strade e pattugliamenti nelle zone balneari e di campagna, frequentate dai romani per la tradizionale gita fuori porta.
In campo unità a cavallo e pattuglie su auto e moto, con elicotteri delle Forze di Polizia e velivoli leggeri a sorvegliare le aree interessate.
Sempre attivo il pronto intervento delle U.O.P.I. e delle A.P.I., le Unità Speciali Antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.