Il Comune di Paliano commemora il 72° anniversario della Liberazione Nazionale, con un programma ricco di iniziative. Infatti, nella mattinata del 25 aprile, dopo la deposizione delle corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti in piazza XVII Martiri e viale Umberto I, la celebrazione si sposterà nella sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, in piazza Marcantonio Colonna, dove storia, arte e cultura si fonderanno nella commemorazione.
Infatti, dapprima l’Associazione Culturale “Arte e Spettacolo” metterà in scena “Vous n’êtes pas à la maison”, uno spettacolo dedicato al tema della Shoa, seguito dalla relazione sulle attività e la proiezione del cortometraggio del progetto delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Questo progetto, patrocinato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, condotto dalla dott.ssa Viviana Minori con la collaborazione di Luca Bertucci, ha impegnato gli studenti nella studio e nell’approfondimento intorno all’importante tema della Resistenza e dei valori del 25 aprile attraverso letture e dibattiti, il cui risultato finale verrà per l’appunto presentato martedì nell’ambito delle celebrazioni.
«Come lo scorso anno abbiamo cercato di coinvolgere i giovani nei festeggiamenti del 25 aprile, perché è nostra convinzione che sia necessario ed essenziale valorizzare la memoria delle donne e degli uomini che sacrificarono la vita per consegnarci un paese libero e pacificato. Inoltre questa festa rappresenta un momento importante nel quale, oggi più che mai, considerate le tante tensioni estere, è giusto fermarsi e riflettere con attenzione. Invitiamo dunque tutti i cittadini a partecipare numerosi a questo significativo evento». Così ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori.