Riceviamo e pubblichiamo:
Come già ampiamente dimostrato dal nostro Gruppo, il bilancio di previsione 2017 prevede dei tagli indiscriminati. Ad essere colpiti sono i fondi destinati alla scuola, alle attività culturali, allo sport e ai Servizi Sociali. Questa gestione dell’Amministrazione è fallimentare e rischia di portare l’Ente al dissesto finanziario. Nel frattempo, anche per il 2017, si prevedono ulteriori balzelli a carico degli isolani, e tutto ciò avviene mentre i servizi vengono meno.
Uno tra tanti, il taglio dei fondi destinati allo sport e al tempo libero – fondamentali per la sana crescita sociale e fisica dei giovani della nostra città – è quello tra i più drammatici. Dallo scorso anno, infatti, l’amministrazione Quadrini ha programmato una repentina e drastica sforbiciata di circa 40.000 euro ritrovandoci, ad oggi, a vedere investiti solo 5.000 euro in bilancio a fronte di sperperi colossali come per il caso della caserma dei Carabinieri. Per tutta risposta, quando nell’ultimo consiglio comunale si è affrontato il problema, l’assessore competente – Sara D’Ambrosio – non presenziava in assise, palesando il totale disinteresse per le questioni di grande rilievo che coinvolgono la città, com’è il bilancio di previsione.
Di fatto, troppi giovani isolani si trovano a dover emigrare nei Comuni limitrofi a causa del clima di abbandono che si respira in città. Basti pensare alla sola ASD Pro Calcio, una realtà (forse l’unica) che convoglia con successo, ma anche grandi difficoltà, i giovani appassionati di questo sport ad Isola Liri. Finanziariamente però, la società si trova a dover affrontare ogni giorno tante problematiche legate alla sopravvivenza della stessa. Nulla in tal senso viene fatto da Quadrini & Co., che tra l’altro, in Consiglio comunale hanno previsto per il 2019 – proprio a cavallo della prossima campagna elettorale isolana – la realizzazione di un sintetico per il quale io da tempo immemore mi sto battendo. Tutti i paesi del circondario ne vantano uno, addirittura quelli più piccoli come Broccostella oppure Arce, ed anche Sora ne ha ben tre; perché attendere tanto? Che sia solo uno dei prossimi spot elettorali?
Quadrini si ricordi che nell’ultima campagna per le amministrative cittadine, così come lungo tutto il nostro inconciliabile percorso politico, noi di Progetto Comune ci siamo battuti in prima persona per lo sport, uno dei punti fermi nella lista delle nostre priorità da portare avanti per stimolare i giovani a restare ad Isola del Liri. Noi, da sempre unico vero gruppo di opposizione, non permetteremo che si butti sabbia negli occhi dei nostri concittadini e contesteremo ogni tentativo teso a confondere o raggirare l’elettorato, come d’altronde siamo sempre riusciti a fare.
Per questa ragione chiediamo che la stessa D’Ambrosio si renda finalmente partecipe e dia conto alla popolazione, non solo della sua assenza e disinteresse, ma anche delle iniziative che ha intenzione di intraprendere per dare ai nostri giovani un futuro più dignitoso.
Purtroppo, Isola del Liri si trova di fatto ad essere governata dalla peggiore giunta di sempre, ed in questo caso sono anche i giovani a farne le spese.
Giorgio Trombetta
Gruppo Consiliare
PROGETTO COMUNE