Domenica 23 aprile, in occasione dell’imminente festa di Liberazione, è stata celebrata una Messa commemorativa presso il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole.
Alla presenza dei sindaci di Paliano Domenico Alfieri e di Piglio Mario Felli, del vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e del consigliere Maria Grazia D’Aquino, un folto gruppo di persone, tra cui molti familiari dei trucidati del ‘44, ha assistito alla celebrazione. Presenti anche molti giovani, fra cui i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia de Le Mole.
«Questa occasione – ha commentato il vicesindaco Adiutori – è necessaria per mantenere viva la memoria dei morti della nostra terra, persone che hanno sacrificato la propria vita al fine di garantire a noi un futuro migliore e dignitoso. La pace non è cosa scontata, è quindi necessario lavorare ogni giorno per garantirla attraverso il dialogo, facendo prevalere la ragione alla rabbia»
«Questo Sacrario è un luogo simbolo per Paliano – dichiara il sindaco Domenico Alfieri – e noi, come amministrazione, siamo qui presenti con convinzione e orgoglio. Sono lieto della presenza di tanti bambini, perché in questo modo possono toccare con mano la storia dei propri avi e soprattutto fare tesoro della memoria, soprattutto alla luce degli attuali tragici eventi che avvengono quotidianamente».
Alla fine della cerimonia le autorità hanno deposto una corona ai piedi del Sacrario.