Eventi

Il Castello di Santa Severa torna a vivere: a maggio il Festival della lettura ad alta voce

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Al Comune di Santa Marinella approda il servizio di bike sharing

SANTA SEVERA, RAVERA: ‘CASTELLO TORNA A VIVERE, A MAGGIO “FESTIVAL DELLA LETTURA AD ALTA VOCE”’

“Amo il Castello di Santa Severa, come tutti i cittadini che l’hanno visto, magari soltanto da fuori, perché per anni è stato praticabile, visibile e godibile soltanto a tratti, per brevi periodi di tempo. E’ un luogo incantevole che unisce cultura e natura, un castello sfiorato dal mare, benedetto dalla musica ininterrotta della risacca, ricco di giardini e cortili, di una cappella affrescata e torrette e saloni e scavi archeologici… E’ bello sapere che da questa giornata sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti e dei viaggiatori. Sempre. Il 12 maggio, insieme al Centro per il Libro, incominceremo a riempire questo spazio affascinante di bambini e ragazzi e attori e personalità del mondo dello spettacolo, per il primo “Festival della lettura ad alta voce”.

Ogni capoluogo della Regione Lazio ha selezionato, fra 350 studenti delle medie inferiori e superiori e alunni delle elementari, i più bravi a leggere “forte”,  alcune belle pagine di tre romanzi, due classici e un contemporaneo. Sono 30 i prescelti, tutti fra gli 8 e i sedici anni. Si affronteranno in 15 coppie. I vincitori riceveranno 10 libri, per incominciare a costruirsi una libreria. Padrino della manifestazione e presidente della giuria: l’attore Pietro Sermonti, Allenatore dei ragazzi alla recitazione, il regista Roberto Gandini.

Il Castello di Santa Severa, così maestoso, così carico di storia, sarà attraversato dalle parole della lettura e dalla creatività dei più giovani. Tornerà a vivere”.

Lo dichiara in una nota Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio.

SANTA SEVERA, ZINGARETTI: ‘TRA POCO INAUGURAZIONE CASTELLO, CHE RIAPRE PER SEMPRE’

“Tra poco l’inaugurazione del Castello di Santa Severa, che riapre per sempre. Nel Lazio le cose cambiano e in meglio”.

Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.