Attualità

Ferentino: celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ferentino: celebrazioni per la festa della Liberazione del 25 aprile

In occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, il Comune di Ferentino ha celebrato questa giornata con la deposizione di una corona d’alloro nel Criptoportico della Cattedrale, presso i cippi commemorativi che elencano le vittime civili della Seconda Guerra Mondiale. Dal 1984, nella Cappella del cosiddetto Carcere di Sant’Ambrogio, la Città di Ferentino ricorda e rende omaggio ai propri cittadini e ai profughi, che morirono vittime dei bombardamenti degli Alleati.

Il sindaco Antonio Pompeo ha così dichiarato: “Una giornata per ricordare insieme e manifestare la comune volontà di non dimenticare. Per ricordare la vittoria nel 1945 della Resistenza, di tante persone, unite per sollevarsi dalla dittatura del nazifascismo, all’indomani di una pagina dolorosissima della storia del secondo conflitto mondiale. Storia anche locale, che ricorda le stragi di civili, l’orrore di una guerra combattuta non soltanto contro gli eserciti nemici ma contro inermi, intere popolazioni. Storia che ci ha consegnato personalità illustri, decorati di Medaglia d’Oro al valor militare, Don Giuseppe Morosini, il prete-eroe di Roma Città Aperta, e il tenente Alberto Lolli-Ghetti; vittime innocenti, Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini, trucidati alle Fosse Ardeatine; Domenico Salvatori, giustiziato in Grecia, dopo l’8 settembre per essersi “rifiutato a combattere e di seguire a servire gli oppressori dell’umanità”; i tanti decorati per atti di eroismo e abnegazione, la terribile distruzione della Città.  La commemorazione dei nostri eroi e martiri per la Libertà, non vuole essere una semplice cerimonia, vuole dimostrare rispetto e orgoglio per simili personalità, conoscere e amare la storia cittadina da tramandare nel segno distintivo della decorazione della Città di Ferentino della Medaglia D’Oro al Merito Civile.