L’amministrazione comunale di Anagni viene incontro ai tanti agricoltori danneggiati, nei giorni scorsi, da una eccezionale gelata che si è abbattuta sul territorio a causa delle improvvise basse temperature.
Il sindaco Fausto Bassetta ha inviato una lettera alla Regione Lazio per chiedere gli indennizzi destinati alla categoria, segnalando <danneggiamenti ingenti alle produzioni agrarie>. Una segnalazione necessaria, secondo il sindaco <avendo avuto contezza di danni significativi alla colture in atto, specialmente per quanto concerne la coltivazione dei vigneti>.
Il territorio anagnino è stato tra i più colpiti della provincia dal clima registrato nei giorni scorsi, che ha compromesso pesantemente i raccolti stagionali e messo in difficoltà numerosi produttori. Nella lettera inviata alla Regione, il sindaco Bassetta fa presente di essere a conoscenza del fatto che – in base al Piano agricolo 2017 – sono indennizzabili soltanto le coltivazioni preventivamente assicurate, aggiungendo però che, date le straordinarie e non prevedibili condizioni climatiche venutasi a creare, l’amministrazione comunale non vuole lasciare nulla di intentato, segnalando pertanto la necessità di attivare le eventuali misure di sostegno dove è possibile. Una richiesta, in pratica, di riconoscimento di calamità naturale per compensare i danni registrati in una vasta area del territorio e aiutare gli agricoltori già alle prese con altre problematiche dovute al clima e non solo.