Un importante appuntamento per gli appassionati della bicicletta è previsto il prossimo 4 giugno quando Anagni ospiterà la Randonnèe Nazionale Città dei Papi “La via del mare”, giunta alla terza edizione e patrocinata dal Comune (assessorato allo sport, assessore Alessandra Cecilia).
Il presidente del Comitato organizzatore, Davide Corsi, spiega: <Quest’anno l’evento è valido quale prova di Campionato Italiano sulla distanza dei 200 km. E nell’occasione abbiamo preparato un pacco gara molto interessante ed abbiamo predisposto anche un percorso di 80 km ed uno di 30 km circa dedicato alle mountain bike>. Da Anagni la Randonnèe transiterà nel territorio dei comuni di Sgurgola, Morolo, Supino, Ceccano, Vallecorsa, Lenola, Itri, Sperlonga, Fondi e ritorno.
Lungo il percorso il team Anagni Bike, che organizza l’evento, predisporrà tre ristori. Sono assicurati servizi essenziali come il “carro scopa” e l’assistenza sanitaria ed un fotografo professionista che immortalerà i protagonisti.
<Non poteva mancare la Ciclostorica – aggiunge Davide Corsi – animata da persone meravigliose, con una grandissima passione per il ciclismo, che porteranno nella nostra manifestazione un pezzo di storia che non si può dimenticare, bici d’altri tempi, pezzi unici e rari, che hanno portato alla vittoria campioni come Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali per arrivare ai più recenti Francesco Moser, Beppe Saronni e tanti altri. Alla fine della Randonnèe inviteremo “tutti a pranzo” presso i migliori ristoranti della città. Nessun costo aggiuntivo alla quota d’iscrizione. Stiamo preparando anche un bella premiazione con premi speciali alle prime donne iscritte, all’atleta più anziano, al ciclista proveniente da più lontano ed alla squadra più numerosa>.