Eventi

Ariccia, venerdì 5 maggio parte il corso per la creazione di siti web professionali al liceo James Joyce

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Interessante corso per la creazione di siti web professionali in programma al Liceo James Joyce di Ariccia a partire dal prossimo venerdì 5 maggio, dalle ore 16.30 alle 18.30. I frequentanti approfondiranno le diverse fasi della realizzazione di un sito web, dalla analisi delle esigenze del cliente alle campagne pubblicitarie sui social, creando un prodotto originale basato su un’esigenza reale.

Inoltre non saranno fornite solo le conoscenze necessarie a sviluppare un sito web completo e professionale integrato con i social network ma anche le competenze necessarie a lavorare in gruppo, gestire la relazione con il cliente, lavorare per obiettivi.

Questi alcuni contenuti che verranno forniti durante il corso:

  • Le risorse gratuite del web per lo sviluppo (OPENSOURCE)
  • Sviluppare siti web professionali (desktop e mobile) con Joomla
  • Elementi di SEO per il posizionamento nei motori di ricerca
  • Integrare un sito con i social network

Ai contenuti relativi allo sviluppo saranno affiancati concetti riguardanti, tra l’altro, elementi di

  • grafica per il web (guida agli strumenti di grafica sul web, risorse grafiche online etc.)
  • scrittura per il web (imparare a comunicare sul web per il proprio pubblico)
  • managerialità (interpretare le esigenze del committente, gestione di un progetto etc.)

I requisiti richiesti per la partecipazione al corso sono:

  • Saper navigare in internet

Modalità di svolgimento:

  • Il corso sarà organizzato in modalità di workshop finalizzato alla realizzazione di un prodotto professionale.
  • Il corso è strutturato in 10 lezioni settimanali di due ore. Ogni discente utilizzerà un proprio computer.
  • Sarà predisposto un ambiente social per avere assistenza online in via continuativa.
  • Per i più meritevoli sarà prevista la citazione all’interno dei credits del sito realizzato.

Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, più una lezione introduttiva

La frontiera tecnologia in continua espansione, le nuove modalità di interazione digitale e i nuovi paradigmi di comunicazione social stanno cambiando, a velocità sempre crescente, i requisiti minimi per un accesso qualificato al mondo del lavoro in ambito informatico e non solo. Sono sostanziali la capacità di produrre contenuti che possano essere facilmente accessibili e condivisibili, la visione d’insieme dei vari strumenti e la capacità di integrarli. Inoltre la conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico ma è, oramai, alla portata di tutti. In questo il corso ha voluto fornire elementi di contenuti e di proposta didattica che potessero fare la differenza. Il progetto nasce dall’Associazione Vivere Impresa ed  stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Liceo Joyce e sotto la supervisione della professoressa Mariani.

Il progetto è stato definito a partire dal risultato atteso: la realizzazione del nuovo sito del Museo Diocesano di Albano Laziale diretto dal prof. Roberto Libera. Sono stati definiti gli skill necessari, sia di tipo specialistico informatico che di tipo manageriale, per gestire un progetto complesso. Gli skill tecnici hanno permesso ai discenti di padroneggiare le metodologie di analisi delle esigenze e lo strumento individuato per la realizzazione del sito (Joomla); sono state inoltre fornite le conoscenze delle metodologie di posizionamento sul web (SEO) necessarie a dare visibilità al lavoro svolto. E’ stata posta particolare rilevanza alle capacità manageriali e comportamentali che devono essere parte, integrante e rilevante, del bagaglio di uno sviluppatore. Queste capacità sono state (e per quelle ancora in itinere, saranno) definite nella continua interazione tra i discenti e con il docente, nella suddivisione delle attività pianificate, nell’interazione con il committente.

E’ stato utilizzato, come modello teorico, il costruttivismo. Il principio ispiratore è stata la definizione di mente umana come “un sistema complesso di elaborazione delle informazioni [dove] ogni nuovo dato viene incorporato e integrato nelle strutture preesistenti che sono pertanto arricchite, modificate, ristrutturate, anche radicalmente, dalle nuove informazioni” (Mason, 2006, 32). Sulla base di questi assunti si è ricorso alla forma del Workshop come modello di erogazione, secondo due linee ben definite ed integrate: la comunità di pratica e il case study. Il case study è attualmente in fase di realizzazione da parte dei discenti.

Per favorire lo scambio continuo e liquido di informazioni è stato predisposto un ambiente collaborativo online per la condivisione di problematiche e soluzioni che ha stimolato la partecipazione ed ha assicurato la “continuità della formazione”. Il risultato è stato quello di favorire non solo la formazione di una professionalità ma anche la crescita personale.