Attualità

Marina di Ardea, passi a mare insufficienti e inagibili sul lungomare: l’Associazione RivaluTiAmo chiede un incontro al Commissario Prefettizio Antonio Tedeschi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“Venerdì mattina abbiamo consegnato la nostra richiesta al Commissario Prefettizio del Comune di Ardea Dott. Antonio TEDESCHI, per un incontro al fine di poter prendere, qualora sia possibile, provvedimenti riguardo i Passi a mare insufficienti e inagibili sul Lungomare degli Ardeatini.

L’Associazione di Volontariato ONLUS “RivaluTiAmo Marina di Ardea” da tempo si interessa della rivalutazione del Litorale Ardeatino. In riferimento alla nostra lettera protocollo n. 0018599 del 24/03/2017, relativa al Progetto comunale di valorizzazione del Litorale, approvato e finanziato dalla Regione Lazio, al fine che tale progetto di estrema importanza venga prima o poi realizzato e non bloccato dalla Regione Lazio per scadenza dei termini, come purtroppo già accaduto spesse volte con le precedenti Amministrazioni comunali, chiede un incontro per poter chiarire alcuni aspetti ed eventuali modifiche e integrazioni di estrema importanza da apportare al suddetto progetto di valorizzazione del Litorale, in quanto Marina di Ardea è parte integrante del Lungomare che si vuole valorizzare.

In primis, vorremmo informare la S.V. che attualmente in circa 2,200 KM di Lungomare degli Ardeatini esistono solo 11 Passi a mare (realizzati dalle precedenti Amministrazioni) i quali, oltre a risultare insufficienti in quanto distanti centinaia di metri l’uno dall’altro, risultano anche tutti fuori norma per la totale mancanza di abbattimento delle barriere architettoniche. Alcuni sono completamente inagibili (perché troppo stretti 1,5 MT) per il passaggio di carrozzine per disabili, passeggini per bambini, passaggio per il via vai delle persone, ecc., mentre esistono molti cancelli privati che potrebbero essere utilizzati comodamente dai cittadini e villeggianti.

E’ impensabile parlare di riqualificazione del Litorale se ancora persistono tante costruzioni realizzate abusivamente negli anni ’60 – ’70 che, oltre a deturpare il Litorale stesso, si sono impossessate anche di aree di spiaggia con accesso privato al mare. Inoltre i marciapiedi del litorale sono impercorribili per via della sabbia, vegetazione selvaggia e sterpaglie delle aiuole comunali abbandonate a se stesse.

Con la presente, l’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea”, vuole precisare che non intende avanzare critiche di nessun genere, ma bensì, vuole chiedere di rendersi partecipe ad eventuali chiarimenti, modifiche e integrazioni progettuali di cui sopra, al fine di poter rendere edotti cittadini ed Associazioni che insistono nel territorio di Ardea. In attesa di un Vs intervento in merito ed un cortese riscontro circa la possibilità di poter conferire con Voi, cordialmente salutiamo.

Il Presidente Michele Di Stefano