Attualità

Anagni, anche il sindaco Bassetta presente alla conferenza dei servizi per la società Aria

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni Bassetta sindaco dimissioni

Questa mattina il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, ha partecipato alla conferenza dei servizi che si è tenuta presso la Regione Lazio per la riattivazione dell’impianto della società Aria (controllata di Acea) in località Castellaccio, nel territorio di Paliano e confinante con il quartiere anagnino San Bartolomeo. L’impianto, che tratterebbe rifiuti urbani non pericolosi, è fermo dal 2013 a seguito di un incendio.

<Come Comune di Anagni – ha spiegato il sindaco Bassetta al termine della Conferenza dei servizi – abbiamo espresso le nostre preoccupazioni di natura ambientale, trattandosi di un’area che si trova all’interno del sito di interesse nazionale della Valle del Sacco e a ridosso dell’abitato di San Bartolomeo. In particolare, sono state espresse osservazioni critiche in merito alla tutela dell’abitato in relazione all’impatto dell’attività industriale con riguardo ai rumori, alle emissioni odorifere e a quelle in atmosfera. È stata espressamente richiesta – ha aggiunto Bassetta – la realizzazione di un idoneo argine di mitigazione paesaggistica e ambientale in prossimità dell’abitato per ridurre al massimo eventuali criticità. Inoltre, è stata richiesta la realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria e di un sistema maggiormente adeguato di prevenzione e sicurezza in materia antincendio>.

La Conferenza dei servizi è stata aggiornata a data da destinarsi.