Incendio in corso all’azienda Eco X di via Pontina Vecchia. Sul posto Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine. Dalle ultime notizie sembra che il materiale incendiato sia plastica, che sta causando la formazione di una nube nera visibile da tutte le zone della Città.
“La nostra Polizia Locale è sul posto da questa mattina – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Siamo già in contatto con Arpa Lazio per le analisi ambientali e seguiamo gli sviluppi per valutare eventuali provvedimenti”.
Aggiornamento ore 11:15: Sembra che il traffico sulla via Pontina Vecchia sia tornato alla normalità. Continua comunque il monitoraggio da parte delle Forze dell’Ordine.
Aggiornamento ore 12:15: Intervento sulla Pontina ancora in corso. Sono almeno dieci le squadre vvf del comando di Roma con ausilio dei carri schiuma e di un mezzo simile a quello aereoportuali che batte l incendio con liquido schiumogeno. Si fa presente che al momento la densa colonna di fumo e sotto controllo. Non ci sono persone ferite o intossicate e non ci sono grosse difficoltà per la viabilità e al momento. Nessun danno riscontrabile all’ambiente . Per ora fumo e fiamme non hanno coinvolto centri abitati .Seguiranno aggiornamenti
Ecco alcune foto:
Aggiornamento ore 12:50: Anche il comune di Frascati ha rilasciato una nota: “A seguito di analoga nota inviata ai sindaci dei comuni del territorio della Asl Roma 6, da parte del Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6, relativa al propagarsi della densa nube di fumo prodotta dall’incendio presso l’attività di stoccaggio rifiuti Eco X di Pomezia, il Commissario Straordinario Bruno Strati invita la popolazione a tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali; a limitare temporaneamente gli spostamenti non necessari; e a lavare nei prossimi giorni con molta accuratezza frutta e verdura di propria produzione”
Aggiornamento ore 13:45: Ecco anche una nota da parte dell’Asl Roma 6: ” Tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali. Limitare temporaneamente gli spostamenti non necessari. Lavare nei prossimi giorni, con molta accuratezza, frutta e verdura di propria produzione”
Aggiornamento ore 16:45: Sul si sono recati mezzi movimento terra nucleo GOS, almeno 30 vigili del fuoco operativi sul posto. La strada Pontina vecchia chiusa per circa 1,5 km della stessa.Gli enti locali di competenza sul territorio a scopo precauzionale, con la stretta collaborazione del corpo nazionale vigili del fuoco comando di Roma, hanno, per un raggio di 100 metri, chiuso esercizi commerciali e altre unità abitative dove ci sono edifici pubblici e scuole. Per il soccorso tecnico urgente i vvf sono impegnati nell’abbassamento quasi completo delle fiamme , nella rimozione di ingenti materiali bruciati , delimitazione e bonifica della zona circostante per quanto di noi competenza. Senza una stima precisa il del tempo che le squadre vvf rimarranno sul posto. Seguiranno presto aggiornamenti.