94.955 treni regionali circolati per un totale di 6.318.864 di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 165 stazioni nel Lazio, il tutto con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) del 98,6%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) del 92,4%, e con l’ 1,4% delle corse cancellate di cui solo lo 0,5% per cause imputabili direttamente a Trenitalia.
Il 98,6% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente all’1,4%, e soltanto allo 0,5% per cause imputabili a Trenitalia.
La puntualità media sull’intera giornata è del 92,4%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media si attesta al 93% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 91% in quella pomeridiana.
La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 96,9% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni.Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le ultime rilevazioni chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che il 69,3% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: un dato in crescita di +3,6 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento del 5,4 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+6,8%), puntualità percepita (+6,8%), il livello complessivo di comfort offerto (+5,7%), security (+5%), informazioni di bordo (+5 %), regolarità (+12,9%).