E’ iniziato oggi, con il convegno di questa mattina su “Immigrazione e integrazione”, la tre giorni organizzata dal Comitato Croce Rossa Italiana di Valmontone, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
“Per la prima volta – commenta l’assessore alle politiche della salute, Maria Grazia Angelucci – i nostri volontari si presentano alla città con un’iniziativa organizzata come Comitato di Valmontone. Già in passato abbiamo avuto sempre rapporti costruttivi e positivi con loro, nella gestione della distribuzione dei pacchi alimentari per conto del Comune e nel trasporto sanitario per le fasce più deboli, ma stavolta, dopo l’autonomia del Comitato, questo evento ha una valenza particolare. Ringrazio il presidente Patrizio Fanfoni e tutti i volontari che si mettono a disposizione della città”.
“Sabato e domenica – aggiunge il sindaco, Alberto Latini – dalle 8 alle 18 in piazza Umberto Pilozzi sarà possibile effettuare controlli medici specifici di cardiologia, urologia, logopedia, nutrizionista, terapia del dolore e molto altro, oltre ad iniziative per i bambini e la sicurezza stradale ma anche musica e stand gastronomici. Insomma, un modo diverso per vivere tutti insieme i temi della salute e del volontariato”.
Per il futuro, il Comitato Croce Rossa di Valmontone, gestirà in convenzione con il Comune anche il censimento e il controllo di tutti i defibrillatori presenti a Valmontone e la formazione per poterli utilizzare al meglio.