Attualità

Truffa a Frosinone, riceve i fondi dall’UE ma non effettua investimenti: denunciato un imprenditore

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Fiumicino traffico animali protetti

Truffa a Frosinone, dove un imprenditore ciociaro di 65 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per aver intascato dei fondi pubblici dall’Unione Europea, in seguito alla domanda di un finanziamento per la realizzazione di prodotti e processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

L’uomo, nonostante avesse percepito un cospicuo acconto della somma (circa 300 mila euro sul milione totale che doveva essere erogato) non aveva effettuato alcun tipo di investimento. Questo è quanto emerge da un comunicato delle Fiamme Gialle, che avevano effettuato un indagine sulla regolare percezione ed utilizzo di finanziamenti comunitari, gestiti dalla Regione Lazio, relativamente alle annualità dal 2009 al 2013.

Il progetto della società era stato accolto, sbloccando così l’assegnazione di un finanziamento comunitario, ma dei soldi arrivati sul conto corrente della società si era persa ogni traccia, visto che non era stata realizzata nessuna delle opere indicate.

Proprio per questo motivo è scattata la denuncia delle autorità competenti, accompagnata da una dettagliato resoconto dei fatti. E’ stata inoltre allertata la Regione Lazio al fine di bloccare l’erogazione dei restanti 700 mila euro previsti dal bando, mentre contestualmente si sono avviate le operazioni per il recupero della somma già incassata.

L’operazione si inquadra nel contesto dei normali controlli che la Guardia di Finanza svolge per evitare gli sprechi di denaro pubblico, bloccando le frodi perpetrate ai danni dello Stato con attività finalizzate a controllare, prevenire e reprimere atti fraudolenti.