Giovedì 11 maggio 2017 sarà l’ennesima giornata nera per i trasporti nella Capitale. A Roma è infatti previsto uno sciopero dei mezzi di 24 ore. Leggiamo insieme i dettagli relativi al fermo e le variazioni delle principali linee di bus. Lo sciopero di 24 ore è stato indetto tra i lavoratori dell’Atac, dai sindacati Faisa Confail e da Orsa Tpl.
Il caos generato dall’agitazione riguarderà tutti i trasporti principali: bus, tram, metro ma anche ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Il servizio sarà comunque usufruibile nelle fasce di garanzia, ovvero fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Lo sciopero potrebbe creare disagi anche sulle linee bus periferiche della società Roma Tpl. Infatti, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal hanno indetto uno sciopero di 4 ore: dalle 8,30 alle 12,30.
La linea 52, che collega i Parioli al Centro avrà alcune variazioni. La linea, in direzione largo Chigi, avrà nuove fermate: via Mercadante, via Pinciana, via Veneto, metro A Barberini, via del Tritone e piazza San Claudio. Verso via Archimede, le nuove fermate previste sono situate in via del Tritone, metro A Barberini, via Veneto, via Boncompagni, via Piemonte, via Puccini, via Pinciana e via Paisiello.
Fino a sabato 13 maggio, è in fase di riqualificazione la zona compresa tra Porta Maggiore ed Esquilino. Saranno chiuse le sedi tranviarie comprese tra piazza di Porta Maggiore e viale Manzoni, e quella di piazza Vittorio. Ferma anche la corsia del tram in via Napoleone III e via Farini. Le linee 5 e 14 saranno sostituite dal bus 514 tra Porta Maggiore e Termini.
Dunque, sarà un giovedì nero per il versante trasporti quello dell’11 maggio. Lo sciopero creerà numerosi disagi ai pendolari e residenti della zona di Roma.